ROMA (ITALPRESS) – Il Misery Index di Confcommercio, l’Indice del Disagio Sociale, di ottobre 2019 si e’ attestato su un valore stimato di 17,6, in diminuzione rispetto al dato di settembre (17,8).
“Il miglioramento dell’indicatore e’ stato determinato dalla componente relativa alla disoccupazione in presenza di una stabilita’ dell’inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d’acquisto – spiega Confcommercio -. La presenza di un quadro macroeconomico scarsamente dinamico ed i modesti progressi registrati sul versante della disoccupazione determinano, in prospettiva, molte incertezze sulla possibilita’ di una significativa riduzione dell’area del disagio sociale. Riduzione che peraltro e’ stata scarsamente percepita dalle famiglie, come segnala il perdurante indebolimento del clima di fiducia”.
A ottobre il tasso di disoccupazione ufficiale si e’ attestato al 9,7%, in diminuzione di due decimi di punto rispetto a settembre.
Includendo una parte dei sottoccupati tra i disoccupati, fermo restando il complesso delle persone presenti sul mercato del lavoro, la situazione appare meno favorevole, con un tasso di disoccupazione pari all’11,5%.
(ITALPRESS).
sat/com
06-Dic-19 10:32
Il cambio cognome è possibile anche per il cittadino italiano minorenne: in questo caso, l’istanza…
Pensione di reversibilità, hai un 30% che non ti danno, ma che puoi recuperare velocemente,…
200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…
Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…
Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…
Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…