Per il decimo anno consecutivo le Cantine Nicosia aprono al pubblico, in occasione di “Cantine Aperte”, l’evento
Un programma ricco di appuntamenti con degustazioni, mini corsi e visite guidate ai vigneti, sul Monte Gorna, dove nascono i vini delle tenute, guidate da Carmelo Nicosia, e che si apprestano a compiere 120 anni. Un appuntamento a cui hanno risposto in massa non solo gli amanti delle bollicine, ma anche gli under 30 e le famiglie, che hanno potuto godere di spazi all’aria aperta in un clima di festa e di relax, grazie anche all’intrattenimento musicale a cura dei giornalisti Francesco Seminara e Paolo Di Caro, conduttori del programma radiofonico Soul Salad.
Una giornata in cui si è raggiunto un connubio perfetto tra la straordinaria produzione enologica delle Cantine Nicosia e le eccellenze gastronomiche siciliane, che è stato possibile apprezzare sia durante il pranzo, che nei vari spazi espositivi delle aziende locali, come il Caseificio Bompietro e l’Agriturismo San Giovannello, che vantano prodotti biologici di alta qualità.
Il momento clou della giornata è stato senza dubbio la degustazione guidata “Calici Vulcanici”. Un evento nell’evento, sotto la guida esperta di Gaetano Prosperini, Sommelier Fisar Catania, e di Maria Carella, Enologo di Cantine Nicosia, alla scoperta di una delle espressioni meno note dell’enologia etnea: il metodo classico. Un affascinante percorso di
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…