Caldo record a Palermo il valore più alto mai registrato dal 1791
Caldo record a Palermo, oggi in città si sono superati i 46 gradi. A confermarlo, con un post su Facebook, Nicola Cadeddu, direttore dell’osservatorio astronomico. Si tratta della temperatura più alta mai registrata dall’inizio della raccolta dei dati, dal 1791. Il vecchio record risaliva al 1999 ed era di 44,8 gradi. Nelle prossime 48 ore l’aria calda del cuore del Sahara andrà a rinvigorire ulteriormente il promontorio nord-africano, determinando temperature estreme su ampi settori dell’Isola. Temperature altissime su Trapanese, Palermitano, Nisseno, Ennese orientale, Piana di Catania e Siracusano interno. Sulle coste agrigentine, sul basso Ragusano occidentale e nell’area dello Stretto l’afflusso delle brezze limiterà i picchi termici estremi, determinando di contro condizioni marcatamente afose ed elevati indici di disagio bioclimatico.
La notte tra lunedì e martedì si rivelerà una delle più roventi degli ultimi decenni per ampi settori dell’Isola. Nelle ore centrali del giorno le temperature torneranno ad attestarsi su valori prossimi ai record assoluti (picchi nell’intorno dei 45-48 gradi) nel versante ionico compreso tra i Peloritani meridionali, Catania, Siracusa e il settore orientale dell’altopiano ibleo. Relativamente più contenute, ma pur sempre nell’ordine dei 36-39 gradi, le massime attese nell’hinterland di Agrigento e lungo la fascia costiera ragusana, a fronte di condizioni d’afa accentuata.
Quando passa il caldo eccezionale?
Bisognerà aspettare mercoledì 26 luglio quando finalmente l’anticiclone subtropicale di matrice nord-africana allenterà la sua morsa sull’Italia meridionale, disturbato dall’afflusso di correnti più umide e temperate di matrice atlantica. Gli ultimi giorni del mese beneficeranno di un calo termico quantificabile in oltre 10 gradi, specie nelle aree interne non interessate dal ciclo delle brezze marine e lungo la fascia costiera tirrenica. In Sicilia l’estate tornerà dunque ad assestarsi, almeno temporaneamente, su binari più consoni al clima mediterraneo.