Calcio Siracusa: mancata l’iscrizione, l’ennesimo fallimento del movimento sportivo

Dopo tanti tira e molla, riunioni con imprenditori locali e non, politici ed “amici” della causa del Siracusa calcio, è arrivato il verdetto che nessuno di noi avrebbe mai voluto sentire e cio&…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Dopo tanti tira e molla, riunioni con imprenditori locali e non, politici ed “amici” della causa del Siracusa calcio, è arrivato il verdetto che nessuno di noi avrebbe mai voluto sentire e cioè che la squadra Azzurra non si iscriverà al prossimo campionato di Lega Pro.

Uno smacco per tutta la tifoseria – scrive Giulio Perotti su Siracusnews – che fino a ieri con una pacifica manifestazione per le vie cittadine aveva sperato ed invocato un aiuto alla propria squadra del cuore, aiuto purtroppo non pervenuto. C’è però da dire, che questa non è che l’ultima delusione sportiva per Siracusa e la sua provincia negli ultimi anni. Basti pensare che fino a dieci anni fa, quelle che erano le squadre più titolate della nostra città e dell’hinterland, alcune di esse anche pluriscudettate ( Ortigia di pallamano e Basket Priolo ed ultima la squadra di tennis tavolo) abbiano subito l’onta del fallimento (proprio come il Siracusa calcio nel ’94) o abbiano dovuto drasticamente ridimensionare programmi ed ambizioni, passando da protagoniste a semplici gregarie dei rispettivi campionati . Trovare un solo colpevole del perché la totalità del movimento sportivo siracusano si sia così impoverito non è possibile, però tutte queste “sconfitte” hanno un unico denominatore: la mancanza di lungimiranza, meglio conosciuta come cattiva gestione o programmazione.

Un fattore comune che unisce i vari presidenti delle società, ma non lascia nemmeno esenti da colpe una classe politica che nello sport ha visto solo un giocattolo e non la possibilità di offrire maggiore visibilità e commercio ai nostri luoghi. Giulio Perotti Siracusanews