Calcio, il Palermo vola.Trapani-Palermo 0-1

TRAPANI – Il Palermo fa suo anche il derby al “Provinciale” di Trapani, conquista il quindicesimo risultato utile consecutivo e vola sempre più spedito verso la promozione diretta in serie A. Anche in questa occasione i rosanero evidenziano il proprio tasso tecnico superiore rispetto all’avversario, rischiano praticamente nulla fino alla zampata vincente di Lafferty, mandato in campo da Iachini al momento più opportuno. Il Trapani non è brillante, ci prova inizialmente con pressing e grinta, ma non basta e alla fine conferma di non attraversare un buon momento di forma trovando la terza sconfitta consecutiva. Da apprezzare l’atteggiamento granata nell’ultimo quarto d’ora in cui riescono a mettere in difficoltà il Palermo che aveva nel frattempo allentato il piede dall’acceleratore.
Iachini deve rinunciare in difesa a Munoz e Terzi e al loro posto nel consueto 3-5-2 sono Vitiello e Milanovic a completare il reparto con Anerkovic; a centrocampo non ce la fa Maresca e al suo posto viene scelto Di Gennaro; in avanti, dove l’unico indisponibile è Hernandez, il tecnico si affida a Vazquez-Dybala.
Boscaglia non ha a disposizione lo squalificato Iunco, oltre agli infortunati Lo Bue e Caccetta; l’ex Terlizzi è invece regolarmente al centro della difesa, così come a centrocampo il palermitano Ciaramitaro; in attacco il partner del bomber Mancosu è Gambino.
Tutto esaurito al “Provinciale” con 10 mila spettatori, compresi 400 palermitani, tanti erano i biglietti a loro destinati.
Il Trapani prova ad aggredire i rosanero, ma il Palermo prende subito le misure e si fa minaccioso due volte in 5′ prima con un lancio per Dybala, anticipato di un soffio da Nordi e poi con una conclusione centrale di Di Gennaro. All’8′ su angolo di Dybala ottimo colpo di testa di Milanovic con palla che sfiora il palo destro. Al 29′ Palermo vicinissimo al vantaggio con una bella manovra di prima tra Dybala, Barreto e Vazquez, la conclusione dell’argentino in area viene deviata da Terlizzi che per poco non fa autogol. Il Trapani perde Pirrone per problemi alla schiena al 34′ ed è emergenza a centrocampo; al suo posto entra Feola. Al 36′ il primo tiro del Trapani per Gambino che controlla e tira dal limite mandando a lato. Il primo tempo si chiude a reti bianche. Nessun cambio al rientro delle due squadre in campo e ritmo sempre piuttosto basso. Il Palermo fa la partita e tiene il possesso palla ma crea pochi pericoli. All’11’ la prima occasione: cross di Vazquez e colpo di testa di Dybala solo in mezzo all’area; l’argentino non colpisce bene e spreca mandando a lato. Al 12′ il Trapani reclama il rigore per un tocco di mano in area di Lazaar su conclusione ravvicinata di Ciaramitaro. Al 15′ dentro Lafferty per Di Gennaro, con Vazquez xhe arretra a centrocampo. Al 18′ Palermo in vantaggio in contropiede: Bolzoni serve a destra Vazquez, suggerimento di prima per Lafferty che infila Nordi con un rasoterra sul secondo palo. Booscaglia inserisce Pacilli per Basso. Al 21′ è ancora Lafferty ad impensierire Nordi, costretto a respingere con i piedi. Poco dopo ancora Palermo insidioso con una conclusione di Vazquez di poco a lato. Al 24′ è Terlizzi a salvare la propria porta, a portiere battuto, su colpo di testa di Lafferty. Al 31′ Iachini inserisce anche il “Gallo” al posto di Dybala, dopo aver subito l’ennesimo calcio del match. Al 37′ torna a farsi insidioso il Trapani con una conclusione di Pacilli con palla che termina non lontana dal palo alla destra di Sorrentino. Al 39′ ultimo cambio per Iachini che toglie Vazquez per inserire Ngoyi. Trapani in avanti nel finale e tiro insidioso da fuori di Feola al 41′.
IACHINI: “Abbiamo fatto un ottima gara, giocando in velocita’ tra le linee e con un buon possesso palla. Abbiamo forzato ulteriormente con l’ingresso di Lafferty. Bravi i ragazzi che hanno interpretato bene questa partita, non era facile qui a Trapani, peccato perché non siamo stati bravi a volte nell’ultimo passaggio. Siamo contenti per questo record di nove vittorie fuori casa, lo dedichiamo al nostro presidente e ai tifosi”.