Calcio, Berti: “Palermo – Empoli è già fondamentale

Gianluca Berti, ex portiere del Palermo e dell’Empoli, parla della sfida che metterà di fronte le due grandi pretendenti alla promozione in Serie A, pronte al riscatto dopo una retrocessione dolorosa e traumatica nello corso campionato.

Intervistato dal Giornale di Sicilia, Berti ha dichiarato: “Entrambe potrebbero subire il cambio di categoria. A Palermo la situazione ambientale tra i tifosi ed il patron è molto difficile, mentre ad Empoli la retrocessione l’ho trovata francamente inaspettata. Devono adottare la giusta mentalità, all’inizio si fa sempre fatica“.

Il match di sabato

Poi un commento sul match di sabato: “Vedo due squadre catapultate dalla Serie A ad un torneo difficilissimo, ma che comunque sono le favorite per la vittoria finale. É difficile calarsi immediatamente nella realtà della Serie B, ma gli organici sono attrezzati per un campionato di vertice”.

“Non è affatto presto per definirlo uno sconto diretto – aggiunge – anzi, è già la partita più importante della Serie B, statisticamente parlando. Il torneo ovviamente è ancora lungo e bisogna ingranare da aprile in poi per ottenere l’obiettivo: si vede solo alla fine chi merita la vittoria”.

E poi il proprio punto di vista su Pomini e sulla questione portieri a Palermo: “In porta devono esserci delle gerarchie. Un secondo deve essere pronto quando chiamato in causa e la competizione può portare dei problemi, soprattutto quando il primo è un giovane come Posavec”.