Cronaca

Cagnolina uccisa a Partinico polemiche sul corteo: sia fatta giustizia

Cagnolina uccisa a Partinico. Alcune associazioni animaliste sono scese in corteo a Partinico (Pa) per chiedere giustizia per la morte violenta del cane Ruth.

Intanto sulla morte della cagnolina sono in corso indagini dei carabinieri ancora senza nessun indagato. Secondo quanto hanno raccontato alcuni volontari ad uccidere l’animale sarebbe stato un anziano ripreso in un video mentre trascina il cane legato.

Da giorni, sui social si è scatenata la caccia al mostro, ma il comando dei carabinieri di Palermo e la compagnia di Partinico frenano e attendono i risultati delle indagini.

In molti si sono dati appuntamenti a Partinico ma hanno trovato un folto numero di poliziotti e carabinieri a sbarrare la strada.

La manifestazione è stata organizzata dall’ufficio garante diritti animali, dall’organizzazione italiana protezione animali, dalla confederazione associazioni animaliste Sicilia, dalla lega italiana diritti animali, dall’associazione zampe siciliane, da un atto d’amore onlus, dagli amici del Chow Chow Leon’s Garden, dai canuzzi di Marzia e Maria Felici. Con un grosso striscione con su scritto “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”.

Cagnolina uccisa a Partinico: l’indifferenza del paese denunciato dall’Oipa di Alcamo

“Siamo andati per chiedere giustizia… abbiamo trovato silenzio e indifferenza – scrive l’associazione su Facesbook –  Balconi chiusi, negozi sbarrati, istituzioni assenti, gente che ci guardava come se fossimo marziani, qualcuno ci ha anche sbeffeggiato, hanno provato ad insultarci…tutto tranne che la solidarietà, la compostezza, l’empatia, che la circostanza avrebbe richiesto.
Non ci aspettavamo molto, ma dal paese abbiamo ricevuto nulla.

In compenso, anche se ciò che è accaduto, avrebbe richiesto migliaia di presenze, siamo riusciti ad essere in tanti, a percepire che in molti lavoriamo perché le cose cambino, che tanti semi vengono posti ogni giorno per far sí, che le

Ruth martoriate siano sempre di meno e le persone civili sempre di più.
Abbiamo percepito la voglia di giustizia, l’intolleranza della cattiveria e dell’indifferenza, la stanchezza per le risposte mai ricevute, per le promesse non mantenute, per il ripetersi immutato degli assassini impuniti, per la totale mancanza di rispetto della vita…
A tutto questo, con una manifestazione corretta e pacifica, abbiamo ancora una volta voluto gridare : Basta!!!!

E abbiamo percepito soprattutto l’ondata d’amore che i manifestanti hanno fatto arrivare fino a Ruth e a tutti quelli che come lei, ogni giorno, vivono invisibili e muoiono disperati, senza mai aver sentito il calore di una carezza.

Redazione

Recent Posts

INPS, “vi mandiamo 12mila euro se compilate questo foglio” | Potete farlo tutti, ma sbrigatevi prima che scada

L'INPS praticamente ti regala soldi se compili questo modulo. Tutto quello che c'è da sapere.…

10 ore ago

Gesap, Riggio: “Soci sollecitati più volte su adempimenti privatizzazione”

L’amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, Vito…

12 ore ago

“La città più brutta di Italia” è a 2 ore da Palermo: cittadini in rivolta, il riconoscimento è terribile

A sole 2 ore da Palermo, ci sarebbe quella che viene denominata come la città…

12 ore ago

Pnrr, Borghi di Sicilia da rigenerare: finanziati 25 progetti con fondi pari a circa 44 milioni

Si punta alla riqualificazione del patrimonio culturale, al miglioramento degli spazi pubblici e al sostegno…

12 ore ago

Al Teatro Al Convento di Palermo lo spettacolo “Ridere, dall’avanspettacolo alla rivista”

Un omaggio a personaggi del teatro leggero italiano, del teatro musicale degli anni Quaranta e…

12 ore ago

Ufficiale, “chi vive in Sicilia riceverà 700 euro”: basta mandare questa domandina e arrivano | Li stanno chiedendo in tanti

Se mandi questa domandina si possono arrivare tanti soldi. Ecco tutti i dettagli. I bonus…

15 ore ago