Cagliari-Palermo 2-1, EX Pinilla schianta i rosanero

Clima gelido, spalti vuoti per inagibilità e cornice al limite dello spettrale al Sant’Elia, per il derby delle isole che vede difronte i padroni di casa del Cagliari ed il Palermo, nella 23sima giornata di serie A.

di Ignazio Aragona

Clima gelido, spalti vuoti per inagibilità e cornice al limite dello spettrale al Sant’Elia, per il derby delle isole che vede difronte i padroni di casa del Cagliari ed il Palermo, nella 23sima giornata di serie A. Grande assente dell’incontro, l’infortunato Fabrizio Miccoli, sostituito nello scacchiere di Mutti dal poco convincente Zahavi. Difficoltà di formazione anche per Ballardini, costretto a rinunciare a Pisano, infortunatosi durante il riscaldamento e dopo pochi minuti a Cossu, sostituito da Ibarbo.

Nel primo tempo partita piacevole ma senza grandissime emozioni. Ci prova un pò di più il Cagliari che con il volenteroso ex rosanero, Pinilla, sfiora la marcatura in apertura. Gran colpo di testa del cileno e strepitosa risposta di Viviano che riesce a sbarrare la strada del gol al Cagliari. Per il Palermo ci prova Ilicic ma è Agazzi a dire no allo sloveno. Le squadre si fronteggiano senza risparmiarsi colpi al limite della correttezza, Conti, Bertolo e Donati finiscono nella lsita dei i cattivi dell’arbitro Giannoccaro.

Nella ripresa la partita cresce di tono ed il Cagliari passa in vantaggio grazie ad una strepitosa azione sull’asse Ribeiro-Ibarbo, con il colombiano che pesca in area Pinilla per l’uno a zero (56′). Il Palermo stordito accenna una reazione ma Agazzi dice di no ad un colpo di testa di Hernandez (entrato al posto di Zahavi) da pochi metri. Pinilla galvanizzato dal gol continua a far ammonire gli avversari, e dopo i gialli a Bertolo e Donati causa l’ammonizione di Silvestre, conquistando una pericolosa punzione dal limite. Il cileno, si occupa della battua, tiro forte respinto da Viviano, su cui arriva Dossena che sigla il gol del raddoppio (81′). Due minuti più tardi il Palermo conquista un calcio di rigore per una “parata” in area di Perico, su tiro di Hernandez. L’attaccante rosa dal dischetto non sbaglia. Gli ultimi minuti sono confusi, grande pressione rosa ma il risultato non cambia. 

Il Palermo esce sconfitto dalla trasferta di Cagliari, travolti dall’ex Pinilla un giocatore sicuramente venduto con troppa leggerezza.