Caffè, bevilo a quest’ora del mattino e metti kg come se piovesse: se mangi bene e ingrassi non lamentarti poi

Caffè - fonte_pexels - sicilianews24.it
Caffè – fonte_pexels – sicilianews24.it

Se bevi il caffè a quest’ora del mattino non fai altro che aumentare i kg di troppo. Quello che mangi non c’entra nulla, potresti ingrassare comunque. 

Il caffè per noi italiani è molto più che una semplice bevanda calda. Con la scusa di un caffè si invita un amico a fare 4 chiacchiere, gli si chiede se sta bene, si accolgono gli ospiti a casa. Insomma, il caffè finisce per diventare un vero simbolo di accoglienza.

Ci sono regioni in cui, appena varchi la soglia di casa, ecco che la massaia è pronta con un buon caffè ad accoglierti. Ma nonostante il suo essere una figura veramente iconica, il caffè è anche la bevanda più amata e più discussa in maniera assoluta.

Non sono pochi coloro che lo additano con un qualcosa che fa male al benessere della persona. In effetti su alcuni soggetti la caffeina può essere causa di malessere, ma dipende in maniera quasi esclusiva dallo stato di salute della persona.

Questa volta a parlarci degli effetti del caffè, ci pensano gli esperti, essi ci dicono che questa bevanda se consumata a un’ora specifica del mattino, farebbe ingrassare.

Il caffè non è un tuo alleato

Si crede che il caffè sia il nostro più grande alleato, soprattutto quando ci si sente stanchi ed assonnati. Una bevanda che può aiutare a recuperare un po’ dell’energia persa durante la giornata, soprattutto quando è piena di impegni. Sicuramente il caffè è una delle bevande più consumate in maniera assoluta, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, anche se, c’è molta differenza tra il nostro espresso e il caffè come lo bevono altrove. Ma proprio la concentrazione di caffeina presente nel nostro caffè, fa in modo che, in alcuni casi esso diventi il nostro peggiore nemico.

Gli esperti ci dicono che la caffeina è in grado di placare la fame nervosa e quindi aiutarci a perdere peso. Ma invece sembra che, dagli studi più recenti, se si consuma caffè si potrebbe addirittura aumentare di peso.

Ingrassare - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ingrassare – fonte_Canva – sicilianews24.it

Quando non devi bere il caffè

Se la preparazione del caffè al mattino è un rituale, sappi che, per non aumentare di peso in maniera incontrollate, dovrai rinunciarci. Secondo i moderni studi, consumare caffè appena svegli riduce l’effetto della caffeina e porta i soffitti a sviluppare una certa tolleranza nei confronti di questa sostanza. Un processo questo, dovuto all’inibizione dei meccanismi che portano alla produzione di ormoni, quando si è appena svegli, tra cui il cortisolo.

Se quest’ultimo non viene prodotto a sufficienza, si fa maggiore affidamento alla caffeina per svegliarsi, quindi il caffè a lungo andare non avrà più lo stesso effetto. Allo stesso tempo, se si consuma caffè quando il cortisolo è alto, esso in qualche modo si blocca, impedendo la perdita di peso.