Cronaca

Butera, il centro storico rischia di franare: intervento immediato

A Butera, nel Nisseno, la via Gela, che consente l’accesso al centro storico del paese, rischia ormai di essere trascinata giù dall’arretramento del ciglio del versante su cui scorre e che è stato classificato a rischio molto elevato dal Piano per l’assetto idrogeologico.

Adesso, dopo anni in cui si è assistito inerti a un inesorabile cedimento della parete rocciosa, dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, arriva il via libera per un intervento che possa arrestare il fenomeno. La Struttura diretta da Maurizio Croce ha, infatti, assegnato i lavori di consolidamento all’impresa An.Sa. s.r.l. di Regalbuto che se li è aggiudicati per un importo di 305mila euro.

Butera, a  rischio l’unica via di fuga della zona più antica del centro abitato

“Il rischio – osserva il governatore Musumeci – è che si sia costretti, da un momento all’altro, a chiudere una delle due uniche vie di fuga della zona più antica del centro abitato, creando una situazione di potenziale pericolo che non è accettabile. Abbiamo il dovere di garantire condizioni di sicurezza a tutti i cittadini e, considerata l’utilità strategica di questa strada, il nostro intervento non poteva tardare. Qui, come nel resto dell’Isola, cerchiamo di recuperare decenni in cui certi pericoli sono stati colpevolmente sottovalutati”.

I lavori saranno eseguiti nel settore periferico centro-orientale, in corrispondenza della sommità della Rocca Buterese e serviranno a contrastare la mobilitazione della coltre di terreno instabile. Dovrà essere realizzata una paratia di pali trivellati sulla via Gela, accostata al muro esistente lungo il ciglio a valle che sarà preventivamente demolito nel tratto d’intervento.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora, addio fuso orario italiano: “da oggi decidete voi che ore sono” | Altro che solare e legale, l’ora non esiste più

Notizia dell'ultim'ora, finalmente si può dire addio agli orologi, da questo momento in poi sarai…

8 ore ago

“Agente, la mia auto era solo sporca” e sono 422 euro di multa: da oggi passato il decreto, tolleranza zero

Il nuovo Codice della Strada ha molte regole in più e i singoli decreti non…

10 ore ago

“Sta per scoppiare la ‘bomba’ a Messina”, cittadini scappate: anche la provincia è invasa | L’allerta improvvisa

Su Messina sta per scoppiare una bomba, questo l'annuncio che ha allertato i cittadini. La…

13 ore ago

“Vi siete goduti la pensione, ma adesso dovete ridarcela”, l’INPS sta mandando la lettera killer a tutti gli over 65

Occhio a questa lettera dell'INPS, potrebbe mettere in crisi molte persone. L’INPS può inviare ai…

15 ore ago

LIDL ha raso al suolo i ristoranti italiani, spendi 49 euro una volta e mangi piatti stellati ogni giorno | Non ce n’è per nessuno

Anche nei grandi supermercati si possono trovare prodotti per un pasto stellato. Anche nei grandi…

17 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 31 marzo

Nuvolosità in transito su tutta la regione nel corso della giornata con precipitazioni sparse su…

18 ore ago