Busta paga di luglio, ora c’è anche la 15ESIMA MENSILITÁ: italiani pronti a far festa da luglio | Ecco per chi

Arriva la quindicesima mensilità
Arriva la quindicesima mensilità: ecco per chi e a quanto ammonta (sicilianews24.it / depositphotos)

La quindicesima mensilità per qualcuno è realtà: ecco chi ha questa fortuna

In Italia, al momento, molti italiani stanno fremendo per ricevere la quattordicesima. I lavoratori dipendenti, infatti, in base al proprio contratto di lavoro hanno diritto alla tredicesima e alla quattordicesima, due mensilità aggiuntive solitamente corrisposte la prima a fine dicembre e la seconda a fine luglio.

Ogni somma aggiuntiva che viene corrisposta al lavoratore è per lui un momento di sollievo. Oggi come oggi, infatti, sono molte le spese che ogni famiglia deve affrontare per la vita di tutti i giorni e, soprattutto nel periodo dei mesi più caldi, tra vacanze in famiglia e centri estivi per i figli si arriva a sborsare una bella quantità di denaro.

Oggi, però, vi parliamo della quindicesima mensilità. Ecco in cosa consiste, a chi spetta e a quanto ammonta: potrebbe svoltarvi l’estate.

Ore di straordinario e tassazione

Oggi parliamo della tassazione degli straordinari in busta paga. Si parla di ore di straordinario quando il dipendente si ferma a lavorare oltre il normale orario concordato con il datore di lavoro: normalmente, per contratto non si può superare il limite di 48 ore lavorative a settimana, quindi non si possono fare più di 8 ore di straordinario a settimana e, quindi, lo straordinario deve stare sotto le 250 ore all’anno. Le ore di straordinario vengono pagate di più: se si sta sotto le 48 lavorative, vengono pagate il 15% in più; se si superano le 48 lavorative, vengono pagate del 20% in più.

Poiché vengono pagate, però, vengono anche tassate e, sebbene molti pensino che ad essere si applichi una tassazione straordinaria, di fatto i pagamenti ricevuti per le ore extra concorrono alla formazione del reddito complessivo su cui si calcola l’Irpef, quindi sono sottoposte a tassazione ordinaria.

Arriva la quindicesima mensilità
Arriva la quindicesima mensilità: ecco per chi e a quanto ammonta (sicilianews24.it / depositphotos)

Straordinari super: per questi lavoratori equivale ad una 15esima

Come abbiamo visto, lo straordinario viene pagato di più e la maggiorazione dipende da alcune caratteristiche. Se sotto le 48 ore settimanali lo straordinario riceve una maggiorazione oraria del 15%, che sale al 20% se si superano le 48 ore settimanali, la situazione cambia nei festivi e di notte. Nel primo caso, le ore extra prevedono un aumento del 30% mentre nel secondo del 50%: questo significa che, se si fanno spesso degli straordinari di notte, si arriva ad accumulare una buona somma di denaro, assimilabile a quello di una quindicesima mensilità.