Categories: Cronaca

Busta con proiettile al deputato Venturino

PALERMO – Minacce al vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana Antonio Venturino, che dopo essere stato cacciato dal movimento 5 stelle ha appena fondato un nuovo partito, “L’Italia migliore”. Gli e’ stata spedita una busta contenente tre proiettili calibro 9 e il messaggio: “Torna nella fogna o ti prendi uno di questi in fronte”. La busta e’ stata rinvenuta nel centro di smistamento delle Poste di via Ugo La Malfa.

“Sono dispiaciuto, ma tranquillo. La questura mi ha confermato quanto accaduto, ma vado avanti sereno nel mio lavoro per dare una risposta ai problemi. Attendo elementi ulteriori per comprendere le ragioni di queste minacce, ma non escludo che siano l’opera di qualche esagitato su cui hanno fatto presa gli attacchi di Grillo e di altri nelle piazze nei miei confronti, anche in questi ultimi giorni. Attacchi immotivati e molto duri. Occorre una riflessione”. Cosi’ il vicepresidente dell’Ars, Antonio Venturino, espurato da M5S, commenta la busta con tre proiettigli e un messaggio minatorio indirizzatagli oggi.

“Esprimo la mia solidarieta’ e quella dell’intero Parlamento siciliano al collega Antonio Venturino, vittima di una gravissima intimidazione”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, dopo il ritrovamento di una busta contenente tre proiettili indirizzata al vicepresidente dell’Ars. “In un momento estremamente delicato per la vita economica e sociale del nostro Paese e della nostra Regione – aggiunge Ardizzone – ritengo necessario che tutti abbassino i toni, per riportare la fisiologica polemica politica nei cardini del normale confronto democratico”.

“Esprimo, a nome personale e di tutto il Partito Democratico siciliano, solidarietà e vicinanza al vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino, vittima di un vile atto intimidatorio”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, commentando la notizia del ritrovamento, nel centro smistamento poste di via Ugo La Malfa a Palermo, di una busta con tre proiettili calibro 9 indirizzata all’ex del Movimento 5 Stelle. “E’ un ignobile gesto- continua Lupo- da non sottovalutare e sul quale mi auguro la magistratura e le forze dell’ordine facciano presto luce, individuando i responsabili”.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars e il Movimento Cinque Stelle Sicilia condannano il deprecabile e vile gesto di cui è stato oggetto l’onorevole Antonio Venturino. “Episodi del genere – affermano i deputati – non appartengono in alcun modo alla dialettica politica, specie a quella del Movimento, da sempre improntata al confronto di idee e alla non violenza. All’onorevole Venturino va la piena solidarietà del gruppo e dell’intero Movimento Sicilia”.

Solidarietà anche dal capogruppo, Nino D’Asero, e tutto il Pdl all’Ars.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

10 maggio 2025: addio ai contanti per pagare il caffè al bar | “È finita un’era”: il comunicato del Conio di Stato

Il Conio di Stato ha finalmente deciso e da questo momento in poi pagare in…

1 ora ago

Dovete restituirci l’importo subito | Agenzia delle Entrate fa la “profumiera”: prima ci ha bonificato, ora li vuole indietro

L'Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno: ma cosa c’è davvero dietro a questa…

11 ore ago

Robert Francis Prevost, Leone XIV, è il nuovo Papa “La pace sia con voi”

Lo statunitense Robert Francis Prevost è il nuovo Papa e si chiamerà Papa Leone XIV.…

12 ore ago

Fumata bianca in Vaticano, alle 18:07, il nuovo Papa è stato eletto

Fumata bianca. Il 267° Pontefice della storia è stato eletto. Alle 18:07 il fumo bianco…

13 ore ago

UFFICIALE: c’è la “Fumata Bianca” | È stata la più veloce di sempre: battuto ogni record storico

Battuto ogni record, arrivata la fumata bianca, è stata la più veloce degli ultimi tempi.…

13 ore ago

Palermo, Dionisi “Siamo ancora dentro i playoff, posticipiamo i giudizi”

“Conta il risultato, ci dobbiamo riscattare. Siamo dentro ai play-off e dobbiamo meritarceli. Le due…

15 ore ago