Busta con proiettile al deputato Venturino

PALERMO – Minacce al vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana Antonio Venturino, che dopo essere stato cacciato dal movimento 5 stelle ha appena fondato un nuovo partito, “L’Italia migliore”. Gli e’ stata spedita una busta contenente tre proiettili calibro 9 e il messaggio: “Torna nella fogna o ti prendi uno di questi in fronte”. La busta e’ stata rinvenuta nel centro di smistamento delle Poste di via Ugo La Malfa.

“Sono dispiaciuto, ma tranquillo. La questura mi ha confermato quanto accaduto, ma vado avanti sereno nel mio lavoro per dare una risposta ai problemi. Attendo elementi ulteriori per comprendere le ragioni di queste minacce, ma non escludo che siano l’opera di qualche esagitato su cui hanno fatto presa gli attacchi di Grillo e di altri nelle piazze nei miei confronti, anche in questi ultimi giorni. Attacchi immotivati e molto duri. Occorre una riflessione”. Cosi’ il vicepresidente dell’Ars, Antonio Venturino, espurato da M5S, commenta la busta con tre proiettigli e un messaggio minatorio indirizzatagli oggi.

“Esprimo la mia solidarieta’ e quella dell’intero Parlamento siciliano al collega Antonio Venturino, vittima di una gravissima intimidazione”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, dopo il ritrovamento di una busta contenente tre proiettili indirizzata al vicepresidente dell’Ars. “In un momento estremamente delicato per la vita economica e sociale del nostro Paese e della nostra Regione – aggiunge Ardizzone – ritengo necessario che tutti abbassino i toni, per riportare la fisiologica polemica politica nei cardini del normale confronto democratico”.

“Esprimo, a nome personale e di tutto il Partito Democratico siciliano, solidarietà e vicinanza al vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino, vittima di un vile atto intimidatorio”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, commentando la notizia del ritrovamento, nel centro smistamento poste di via Ugo La Malfa a Palermo, di una busta con tre proiettili calibro 9 indirizzata all’ex del Movimento 5 Stelle. “E’ un ignobile gesto- continua Lupo- da non sottovalutare e sul quale mi auguro la magistratura e le forze dell’ordine facciano presto luce, individuando i responsabili”.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars e il Movimento Cinque Stelle Sicilia condannano il deprecabile e vile gesto di cui è stato oggetto l’onorevole Antonio Venturino. “Episodi del genere – affermano i deputati – non appartengono in alcun modo alla dialettica politica, specie a quella del Movimento, da sempre improntata al confronto di idee e alla non violenza. All’onorevole Venturino va la piena solidarietà del gruppo e dell’intero Movimento Sicilia”.

Solidarietà anche dal capogruppo, Nino D’Asero, e tutto il Pdl all’Ars.