Buonfornello, la Regione acquista l’ex stazione

L’ex Stazione di Buonfornello, che si trova sulla ferrovia Palermo-Messina, diventerà di proprietà della Regione che la ristrutturerà dandle nuova vita. La struttura era da anni in stato di abbandono ma questa mattina è stato stipulato l’atto di acquisto che comprende, oltre la vecchia stazione, anche alcuni locali accessori e la stradella su cui trovavano alloggiamento i binari.

I nuovi locali si trovano sulla pianura di Buonfornello, in prossimità del Tempio della Vittoria dell’antica città di Himera, e accoglieranno nuovi spazi espositivi, la biglietteria centralizzata, un bookshop, un locale di ristoro e più moderni alloggi per il deposito dei reperti archeologici non esposti.

L’acquisizione dell’ex Stazione rappresenta un primo passo per dotare il Parco di nuovi spazi museali nei quali collocare reperti che non hanno trovato spazio all’interno del Museo e attualmente custoditi nei magazzini dell’Albergo delle Povere di Palermo.

Come confermato dall’l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà: “L’acquisizione dell’ex Stazione di Buonfornello consentirà di aumentare gli spazi espositivi dell’attuale Museo Pirro Marconi e di valorizzare la complessiva offerta turistico-culturale dell’Area archeologica di Himera”.

Con il nuovo Museo – dice il direttore del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Stefano Zangara – riusciremo a realizzare nuovi servizi che renderanno l’area archeologica di Himerapiù funzionale ed attrattiva e contribuiranno a restituire dignità storica e culturale a tutto il territorio”.

LEGGI ANCHE

OPERAZIONE A CATANIA: SMANTELLATE 12 PIAZZE DI SPACCIO