Eventi

Buon Compleanno Banca Etica! Palermo in festa il 21 giugno 2024 per i primi 25 anni

L’evento si svolge in concomitanza del Palermo Pride Village ed è inserito nel cartellone degli appuntamenti in un’ottica di condivisione di spazi e valori. Conduce l’artista Fabio Saccomani, ascolteremo i racconti delle persone socie di Banca Etica e a seguire performance artistiche e musica dal vivo con Fabio Rizzo e Mara Rubino in SQUIETA, Angelo Sicurella, Picciotto, Bruna, i ragazzi di Traiettorie Urbane ed un DJ Set di Filippone DJ per chiudere. Per i più piccoli letture degli albi di Glifo Edizioni e azione creativa a cura di Gabriele Cracolici

21 giugno 2024 _ Buon compleanno Banca Etica! L’8 marzo 1999 apriva il primo sportello della prima e finora unica banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica. Da 25 anni Banca Etica cresce nei numeri e nei propri obiettivi, e lavora – attraverso l’uso responsabile del denaro e dei prodotti finanziari – per la pace, l’ambiente, l’inclusione e la giustizia sociale, insieme alle persone e alle organizzazioni socie e clienti, e a tutte le realtà del Gruppo Banca Etica, in Italia e in Spagna.

Prima banca in Italia a misurare tutti gli impatti sociali e ambientali dei crediti che eroga ogni anno, Banca Etica è l’unica a pubblicare questi dati in un Report di Impatto, ovvero in un documento che rende immediatamente comprensibile quale sia la visione della finanza etica, che rifiuta la speculazione finanziaria ed esclude a priori ogni sostegno alle fonti di energia fossile, alla filiera delle armi, alle attività dannose per le persone, il clima e gli ecosistemi. La finanza etica supporta invece l’economia reale e gli investimenti responsabili (ESG), finanzia l’economia sociale, l’accoglienza e l’inserimento lavorativo dei soggetti fragili, l’agricoltura biologica, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e le iniziative di efficientamento energetico.

In 25 anni di attività Banca Etica ha dimostrato che il suo modello di business non è solo etico ma è anche economicamente efficiente. Altrimenti non avrebbe potuto diventare la capogruppo di un Gruppo Banca Etica che occupa quasi 500 persone operando con 22 filiali e numerosi uffici, offrendo servizi di home e mobile banking. Oggi Banca Etica conta più di 47 mila soci e 92 milioni di capitale sociale; ha una raccolta di risparmio di oltre 2,4 miliardi di euro e finanzia per circa 1,2 miliardi di euro organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità.

L’invito a festeggiare con noi a Palermo

A Palermo Banca Etica è presente dal 2007 con la filiale di Via Catania, 24 e in precedenza con gli uffici dei “banchieri ambulanti”. In 25 anni di attività Banca Etica è cresciuta, e si è resa sempre più capace di relazionarsi col territorio, di sostenere i bisogni finanziari e di credito delle persone, delle famiglie, delle organizzazioni e delle imprese che desiderano contribuire alla costruzione di un mondo migliore anche attraverso la scelta di un partner finanziario etico. Il radicamento di Banca Etica nella comunità e nell’economia locale si è così sviluppato sia grazie a oltre 2000 persone socie e clienti, e tramite l’impegno dei Gruppi di iniziativa territoriale, in un’area dove registra 38 milioni di euro di raccolta e 38 milioni di euro di impieghi. Banca Etica e le persone e organizzazioni socie hanno supportato localmente imprese sociali e iniziative importanti.

Grazie alla vicinanza di una fitta rete di persone e di realtà come queste, oggi festeggiamo 25 anni di Banca Etica! E siamo certi di poter celebrare in futuro ulteriori traguardi ottenuti in Italia e nel mondo dal movimento della finanza etica, la cui visione è l’unica possibile, se crediamo nella possibilità di costruire società più eque, improntate da un modello di sviluppo che tutela i diritti e il benessere degli individui insieme alla conservazione degli ecosistemi.

Festeggiamo all’interno dello spazio dei Cantieri e con il Palermo Pride per una festa all’insegna di pace, ambiente e inclusione!
La scelta è tutt’altro che casuale, perchè Banca Etica vuole fare della finanza motore di cambiamento per l’ambiente, la pace e l’inclusione ed il Palermo Pride si muove nella stessa direzione per una sensibilizzazione della società ed una rivendicazione politica.

L’invito è a festeggiare insieme venerdì 21 giugno: ti aspettiamo dalle ore 18:00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Averna Spazio open, in Via Paolo Gili, Palermo.

Iniziamo alle 18 con un racconto di questi anni da alcuni soci, a seguire un concerto e dj set, ingresso gratuito.
Mi farebbe molto piacere averti alla nsotra festa!

Qui i dettagli e link per registrarsi

https://www.bancaetica.it/25anni/ 

Redazione

Recent Posts

Stupro di una turista finlandese, Olimpionico Pizzolato a processo

ll campione olimpico di sollevamento pesi Antonino Pizzolato è sotto processo davanti al tribunale di…

20 minuti ago

Rai, tutti ridono e la tragedia si consuma dietro le quinte: “La diagnosi di Mariotto…” | Neanche i familiari lo sanno

Guillermo Mariotto è uno dei personaggi televisivi più amati, ma sempre al centro delle polemiche.…

2 ore ago

Altro che INPS, ho trovato un altro ‘ente’ che mi regala il triplo della pensione: l’INPS può solo imparare da lui

Ci sarebbe un ente che ti permette di avere il triplo della pensione. L'INPS dovrebbe…

12 ore ago

Violenza sulle donne, erogato secondo Microcredito di libertà

Esattamente ad un anno dal primo, Fidimed ha erogato un secondo “Microcredito di libertà” a…

13 ore ago

Siracusa, controlli del Noras del Corpo Forestale al mercato: sequestrati 2.800 chili di prodotti

Massiccia attività di controllo nel mercato ortofrutticolo di Siracusa da parte degli agenti del Corpo…

13 ore ago

Rimossi quintali di plastiche e rifiuti dalla foce dei fiumi siciliani

Continua con successo la campagna di sensibilizzazione per la rimozione di plastica dalle foci di…

13 ore ago