Eventi

Buon Compleanno Banca Etica! Palermo in festa il 21 giugno 2024 per i primi 25 anni

L’evento si svolge in concomitanza del Palermo Pride Village ed è inserito nel cartellone degli appuntamenti in un’ottica di condivisione di spazi e valori. Conduce l’artista Fabio Saccomani, ascolteremo i racconti delle persone socie di Banca Etica e a seguire performance artistiche e musica dal vivo con Fabio Rizzo e Mara Rubino in SQUIETA, Angelo Sicurella, Picciotto, Bruna, i ragazzi di Traiettorie Urbane ed un DJ Set di Filippone DJ per chiudere. Per i più piccoli letture degli albi di Glifo Edizioni e azione creativa a cura di Gabriele Cracolici

21 giugno 2024 _ Buon compleanno Banca Etica! L’8 marzo 1999 apriva il primo sportello della prima e finora unica banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica. Da 25 anni Banca Etica cresce nei numeri e nei propri obiettivi, e lavora – attraverso l’uso responsabile del denaro e dei prodotti finanziari – per la pace, l’ambiente, l’inclusione e la giustizia sociale, insieme alle persone e alle organizzazioni socie e clienti, e a tutte le realtà del Gruppo Banca Etica, in Italia e in Spagna.

Prima banca in Italia a misurare tutti gli impatti sociali e ambientali dei crediti che eroga ogni anno, Banca Etica è l’unica a pubblicare questi dati in un Report di Impatto, ovvero in un documento che rende immediatamente comprensibile quale sia la visione della finanza etica, che rifiuta la speculazione finanziaria ed esclude a priori ogni sostegno alle fonti di energia fossile, alla filiera delle armi, alle attività dannose per le persone, il clima e gli ecosistemi. La finanza etica supporta invece l’economia reale e gli investimenti responsabili (ESG), finanzia l’economia sociale, l’accoglienza e l’inserimento lavorativo dei soggetti fragili, l’agricoltura biologica, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e le iniziative di efficientamento energetico.

In 25 anni di attività Banca Etica ha dimostrato che il suo modello di business non è solo etico ma è anche economicamente efficiente. Altrimenti non avrebbe potuto diventare la capogruppo di un Gruppo Banca Etica che occupa quasi 500 persone operando con 22 filiali e numerosi uffici, offrendo servizi di home e mobile banking. Oggi Banca Etica conta più di 47 mila soci e 92 milioni di capitale sociale; ha una raccolta di risparmio di oltre 2,4 miliardi di euro e finanzia per circa 1,2 miliardi di euro organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità.

L’invito a festeggiare con noi a Palermo

A Palermo Banca Etica è presente dal 2007 con la filiale di Via Catania, 24 e in precedenza con gli uffici dei “banchieri ambulanti”. In 25 anni di attività Banca Etica è cresciuta, e si è resa sempre più capace di relazionarsi col territorio, di sostenere i bisogni finanziari e di credito delle persone, delle famiglie, delle organizzazioni e delle imprese che desiderano contribuire alla costruzione di un mondo migliore anche attraverso la scelta di un partner finanziario etico. Il radicamento di Banca Etica nella comunità e nell’economia locale si è così sviluppato sia grazie a oltre 2000 persone socie e clienti, e tramite l’impegno dei Gruppi di iniziativa territoriale, in un’area dove registra 38 milioni di euro di raccolta e 38 milioni di euro di impieghi. Banca Etica e le persone e organizzazioni socie hanno supportato localmente imprese sociali e iniziative importanti.

Grazie alla vicinanza di una fitta rete di persone e di realtà come queste, oggi festeggiamo 25 anni di Banca Etica! E siamo certi di poter celebrare in futuro ulteriori traguardi ottenuti in Italia e nel mondo dal movimento della finanza etica, la cui visione è l’unica possibile, se crediamo nella possibilità di costruire società più eque, improntate da un modello di sviluppo che tutela i diritti e il benessere degli individui insieme alla conservazione degli ecosistemi.

Festeggiamo all’interno dello spazio dei Cantieri e con il Palermo Pride per una festa all’insegna di pace, ambiente e inclusione!
La scelta è tutt’altro che casuale, perchè Banca Etica vuole fare della finanza motore di cambiamento per l’ambiente, la pace e l’inclusione ed il Palermo Pride si muove nella stessa direzione per una sensibilizzazione della società ed una rivendicazione politica.

L’invito è a festeggiare insieme venerdì 21 giugno: ti aspettiamo dalle ore 18:00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Averna Spazio open, in Via Paolo Gili, Palermo.

Iniziamo alle 18 con un racconto di questi anni da alcuni soci, a seguire un concerto e dj set, ingresso gratuito.
Mi farebbe molto piacere averti alla nsotra festa!

Qui i dettagli e link per registrarsi

https://www.bancaetica.it/25anni/ 

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Sicilia, scoppiata una bomba a un’ora da Messina: “Ha tagliato in due…” | Costretti a intervenire i vigili del fuoco

Bomba a un'ora da Messina, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad intervenire velocemente…

19 minuti ago

A 5 ore da Catania c’è il paese in cui non si pagano bollette: qui l’Enel non arriva proprio

La bolletta della luce è 'salita' molto nell'ultimo periodo. Negli ultimi mesi si è registrato…

2 ore ago

Appalti all’ateneo, a giudizio ex rettore Messina

Il Gup Arianna Raffa ha rinviato a giudizio l'ex rettore dell'Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea,…

4 ore ago

Schlein: “Governo allo sbando, litiga e non pensa più agli italiani”

“Ormai siamo alla guerriglia quotidiana dentro la maggioranza di governo, Lega e Forza Italia continuano…

4 ore ago

Mattarella: “Dazi inaccettabili, l’Ue ha la forza per reagire”

“La cooperazione di mercati aperti per noi corrisponde a due esigenze vitali: pace e concreti…

4 ore ago

Palermo capitale italiana del volontariato, Lagalla “Città con grande cuore”

La città di Palermo è Capitale Italiana del Volontariato 2025. Un titolo ottenuto grazie alla…

4 ore ago