Cronaca

Bruxelles, fondo per pesca sostenibile e aiuti ai pescatori

È stato data in Commissione Pesca del Parlamento Europeo l’approvazione definitiva al nuovo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura.

Si tratta di un risultato tanto importante quanto atteso raggiunto anche grazie all’intenso lavoro del Gruppo S&D. L’accordo politico si era già chiuso a dicembre, ma ora il Parlamento Europeo ha dato finalmente il via libera definitivo al testo.

“Il nuovo fondo – dichiara l’eurodeputato e componente della Commissione Pesca a Bruxelles, Pietro Bartolo – ha come obiettivi quello di promuovere la pesca sostenibile e la conservazione delle risorse biologiche marine, di contribuire alla sicurezza alimentare nell’Unione europea attraverso la sostenibilità e la competitività del settore ittico e di permettere lo sviluppo di un’economia blu a vantaggio delle nostre comunità costiere.

A discapito di un budget complessivo inferiore rispetto alle ambizioni iniziali del Parlamento Europeo, molte sono tuttavia le note positive: in particolare, il fatto che il nuovo FEAMPA vincoli il 30% delle proprie risorse per finanziare misure volte ad aiutare i nostri pescatori a far fronte alla sfida posta dai cambiamenti climatici.

Un’altra novità importante è la presenza di un programma di gestione delle crisi per consentire un sostegno di emergenza al settore in caso di una significativa perturbazione del mercato”.

Se la prima novità rappresenta un’opportunità importante per il settore, che potrà usufruire di risorse importanti per rinnovarsi ed aprirsi prospettive future, la seconda novità rappresenta una risposta importante a possibili crisi come quella da COVID-19 che il settore ha dovuto e ancora continua ad affrontare con grande tenacia. La risposta data la scorsa primavera con il contributo del Parlamento Europeo andava nella giusta direzione ed è importante che l’UE abbia deciso di rendere strumenti del genere strutturali.

“Ora bisogna continuare a lavorare per il futuro del settore ittico e dell’acquacoltura e il nuovo FEAMPA rappresenterà sicuramente uno strumento prezioso su cui appoggiarsi. Da parte mia – conclude Bartolo – continuerò a lavorare affinché i nostri pescatori e le loro esigenze vengano messe al centro nell’affrontare le sfide impegnative che si trovano davanti”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI LUNEDI’ 22 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

4 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

4 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

4 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

5 ore ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

5 ore ago