PALERMO – Un brutto Palermo perde in casa contro il Sassuolo e rimedia il secondo stop consecutivo dopo quello di San Siro contro il Milan. Gli ospiti passano con pieno merito mostrandosi più squadra ed esprimendo un calcio concreto e a tratti brillante. Decide un gol di Sergio Floccari e poi ci pensa Colombi a salvare la porta in almeno 2-3 occasioni. Il Palermo non si rende quasi mai pericoloso, Gilardino prova a tenere alta la squadra, non è in grandi condizioni, ma i compagni non fanno nulla per aiutarlo, a partire da Franco Vazquez che a tratti sembra giocare da solo. Soliti svarioni nel reparto difensivo dove Gonzalez non sta attraversando un buon periodo e in mezzo al campo si sente l’assenza di un vero regista (va un po’ meglio con Maresca). Davvero poche le ideee e le verticalizzazioni.

Giuseppe Iachini torna al vecchio 3-5-2 dopo la parentesi di San Siro. Assente Sorrentino, alle prese con un affaticamento muscolare e al suo posto si registra l’esordio del 24enne Colombi. Trio difensivo composto da Struna, Gonzalez ed El Kaoutari; sulle due fasce Rispoli e Lazaar, mentre in mezzo con Hiljemark (3 gol in due partite) e Jajalo torna Rigoni. In avanti con Vazquez, che indossa la fascia di capitano, c’è Alberto Gilardino.

Di Francesco schiera il consueto 4-3-3 ed opera un mini turn-over visti i tre impegni ravvicinati: davanti al portiere Consigli ci sono Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi e Gazzola; a cenrocampo Missiroli, Magnanelli e Biondini; i tre uomini d’attacco sono Sansone, Floccari e Politano. Partita dai ritmi alti e giocata con agonismo e pressing da parte di entrambe le squadre. All’8′ Sassuolo pericoloso con una incursione di Floccari che da sinistra calcia al volo colpendo l’esterno della rete. Il Palermo replica al 10′ con il solito Rigoni che raccoglie in area un suggerimento di Vazquez e alza di pochissimo sopra la traversa. Al 12′ è Colombi a salvare il Palermo con un ottimo intervento su un destro insidioso di Floccari. Dopo una fase di stanca e di poco gioco si rivede il Palermo al 28′ con un cross di Lazaar da sinistra, Gilardino, ostacolato da Acerbi tocca e Vazquez manda a lato. Al 35′ Sassuolo in vantaggio grazie a un gran gol di Floccari che elude in marcatura Gonzalez e con un destro a giro angolato supera Colombi. Iachini protesta perché ritiene l’azione viziata da un fallo su Jajalo e viene espulso, così come a San Siro. Il Palermo subisce il colpo, mentre ilSassuolo gioca anche meglio dopo il vantaggio. Al 45′ gran tiro da fuori di Vrsaljko che sfiora il raddoppio. Il primo tempo si chiude 0-1. Ad inizio ripesa dentro Trajkovski al posto di Hiljemar. Al 4′ è ancora Floccari a mettere in difficoltà la difesa di casa, Colombi si salva in angolo. La risposta del Palermo al 6′ con un cross di Rigoni per la testa di Vazquez che manda alto. Iachini si rende conto che a centrocampo le cose non vanno per il meglio e all’11’ inserisce Maresca al posto di uno spento Jajalo. Al 24′ dentro Quaison per Rispoli. Nel Sassuolo al 28′ Floccari lascia il posto a Defrel, travolto dai fischi dopo il rifiuto estivo di trasferirsi al Palermo. Secondo giallo per Rigoni che al 41′ viene espulso.

IACHINI: “Vazquez è stato preso a calci. L’ho fatto notare all’arbitro, come altre entrate pesanti che potevano essere fischiate a nostro favore. Non sono nervoso. Preoccupato per il momento della squadra? No, sono realista. Dobbiamo migliorare sotto certi aspetti, qualche ragazzo deve dare qualcosa in più. Comunque, nel secondo tempo abbiamo cercato di scardinare la difesa ma abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Dobbiamo lavorare lì davanti”.

DI FRANCESCO: “Sono contento per la prestazione, questa partita potevamo chiuderla prima. Abbiamo vinto ed e’ giusto cavalcare l’entusiamo ma pensiamo subito al prossimo avversario. Bisogna rimanere sempre concentrati. La mia squadra lavora bene, faccio dei cambi ma le risposte sono significative, chi non gioca si allena con dedizione”.