Bruciato il portone di una chiesa a Corleone, sdegno e solidarietà

La scorsa notte è stato appiccato un incendio al portone della chiesa di Sant’Agostino, a Corleone in provincia di Palermo.

Le fiamme si sono propagate all’alba all’ingresso della chiesa, ma l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha scongiurato danni all’interno. Proprio in questa chiesa oggi si festeggia la festa liturgica del santo monaco bizantino Leoluca. Il sindaco Nicolosi ha commentato: “Rattristata per l’accaduto, l’amministrazione comunale condanna duramente il vile gesto, compiuto tra l’altro in un giorno di grande devozione da parte della città, e auspica che i responsabili vengano individuati al più presto”. 

La magistratura ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del rogo che con tutta probabilità è di origine dolosa.

I messaggi di solidarietà

“Sdegno e condanna per il vile atto incendiario ai danni della chiesa di Sant’Agostino a Corleone nel giorno della festa patronale”. Lo ha espresso il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha voluto chiamare al telefono il sindaco del centro palermitano, Nicolò Nicolosi e l’arcivescovo della Diocesi, Michele Pennisi. 

“A qualcuno forse starà dando fastidio l’intesa con la quale le Istituzioni civili e quelle religiose lavorano da anni per restituire serenità alla comunità corleonese. Sono sicuro che l’atto sacrilego non impedirà il percorso virtuoso avviato”.

Anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso tutta la sua “solidarietà al Sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, all’arcivescovo S.E. Michele Pennisi e alla cittadinanza tutta del Comune di Corleone, per lo spregevole attentato incendiario di ieri notte ai danni della chiesa di Sant’Agostino – oratorio Madonna del Soccorso – che ha causato gravi danni al portone e parte della facciata della chiesa, ha espresso inoltre – apprezzamento per i Vigili del Fuoco che attraverso il loro pronto intervento hanno scongiurato che l’incendio si propagasse, e per gli investigatori del commissariato di Corleone e la squadra mobile di Palermo che stanno indagando sull’attentato”.

“Siamo vicini al parroco della chiesa Sant’Agostino di Corleone, don Luca Leone e a tutta la comunità parrocchiale, condanniamo questi gesti insensati che prendono di mira chi da tempo porta avanti il suo impegno sociale per un territorio complesso come quello del corleonese”. Ad affermarlo esprimendo la loro solidarietà sono il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e il responsabile zonale Cisl Corleone Vincenzo Di Carlo.

“Ci auguriamo che le indagini facciano chiarezza e siamo certi che l’azione sociale messa in campo dal parroco proseguirà, perché è fondamentale la vicinanza della chiesa per i tanti cittadini in difficoltà e per rafforzare il percorso di legalità essenziale per un territorio come quello corleonese” concludono.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DOMENICA 28 FEBBRAIO

RINVIATO IL RIENTRO DEGLI STUDENTI AL 75%