Food

Brownies alla nutella, la ricetta della tradizione americana ancora più golosa

I brownies, dolci che fanno parte della tradizione americana, fatti con un impasto di cioccolato e frutta secca, sono ormai entrati a far parte del nostro quotidiano. Però, golosa come sono, ho voluto provare a sostituire il cioccolato con la nutella. Questa versione non ha nulla da invidiare all’originale! Il sapore cioccolatoso viene valorizzato dal gusto avvolgente della nutella e la granella in superficie aggiunge un’immancabile nota croccante.

Ingredienti

  • Nutella 265 g
  • Burro 120 g
  • Zucchero 55 g
  • Uova (circa 4) 210 g
  • Farina 00 90 g
  • Granella di nocciole 30 g

Preparazione dei brownies

  1. Per preparare i brownies alla nutella, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e riscaldate la nutella a bagnomaria (o nel microonde per pochi secondi). Unite il burro sciolto caldo alla nutella tiepida e mescolate con una spatola per amalgamare bene: in questo modo otterrete una crema liscia e senza grumi.
  2. Lasciate intiepidire il composto di burro e nutella, nel frattempo versate le uova a temperatura ambiente all’interno di una planetaria dotata di frusta (in alternativa, potete usare uno sbattitore elettrico). Azionate la planetaria a velocità media, versate lo zucchero semolato e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora versate a filo il composto intiepidito di burro e nutella mentre la planetaria è in funzione e continuate a montare fino a che non si sarà ben amalgamato: non vi preoccupate se il composto si sgonfierà, è normale. Staccate la ciotola dalla planetaria e setacciate la farina all’interno del composto, poi mescolate bene con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare della misura di 20×30 cm e riempitelo con il composto, poi cospargete la superficie con la granella di nocciole. A questo punto potete cuocere nella parte bassa del forno, statico preriscaldato a 170° per 20 minuti.
  4. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciatela intiepidire, dopodiché capovolgetela su un tagliere e tagliate i brownies a quadrotti. In alternativa potete tagliare i brownies direttamente nella teglia, dopo averli lasciati intiepidire.

Consigli

Per esaltare al massimo i sapori dolci a volte serve una punta di salato: provate a sostituire le nocciole con le arachidi salate.

Buon appetito!

Redazione

Recent Posts

“Avete una bomba in casa”, tutti gli italiani in questa lista si preparino ad ‘evacuare’: 8 famiglie su 10 ne hanno una ma non lo sanno

Questo oggetto, presente nell'80% delle case degli italiani, potrebbe diventare una bomba se usato in…

1 ora ago

Oltre un quintale di droga nascosta sotto una pietra lavica, quattro arresti

La Polizia di Stato, la scorsa settimana, ha arrestato quattro uomini ed ha intercettato e…

3 ore ago

“Volevo solo ristrutturare casa”, 3 mesi di reclusione e multa da 309 euro | Passata la legge, da oggi è vietatissimo

Occhio a questa nuova normativa, bisogna prestare massima attenzione. La nuova normativa in materia di…

3 ore ago

Traghetti Eolie: aumenti per le isole minori, +72% dal 2022, Schifani: “Sospendere subito”

C'è forte preoccupazione per il nuovo aumento tariffario che colpisce i collegamenti marittimi sovvenzionati verso…

4 ore ago

Arcivescovo di Palermo: “L’acqua è di tutti, non può essere privatizzata”

L’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, nella ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, si è recato…

4 ore ago

Il Palermo scende in campo con una maglia speciale in memoria di Sara Campanella

“Non un minuto di silenzio, non un minuto senza lottare, non un minuto senza urlare…

4 ore ago