Bronzetti in finale a Palermo, Paolini ko nel derby
PALERMO (ITALPRESS) – Vittoria in rimonta e prima finale nel circuito maggiore per Lucia Bronzetti, approdata all’ultimo atto dei 33esimi “Palermo Ladies Open”, torneo WTA 250 con 251.750 dollari di montepremi in corso sulla terra rossa del Country Time Club. Nella semifinale tutta italiana nel torneo siciliano in 13 anni (nel 2009 successo di Pennetta su Garbin), la romagnola, numero 78 del ranking, ha battuto in rimonta con il punteggio di 0-6 6-3 6-3, dopo una battaglia di oltre due ore, Jasmine Paolini, numero 61 WTA. E’ stato un incontro dai mille volti, iniziato benissimo dalla Paolini che si è aggiudicata il primo parziale a zero in 29 minuti senza mai concedere respiro alla connazionale. Bronzetti, dopo un toilet break, è rientrata in campo più attenta e determinata.
Nonostante un problema alla coscia sinistra, fasciata dopo il terzo game durante un medical time out, l’emiliana ha ottenuto un break di vantaggio in apertura di set per poi chiudere 6-3 in 44 minuti. Nel terzo e decisivo set, Bronzetti è stata ancora più solida. La riminese ha annullato tre palle break nel quinto gioco e ha strappato il servizio all’avversaria nell’ottavo game, chiudendo nel gioco successivo. Bronzetti giocherà domani alle ore 20 al Country Time Club la prima finale in carriera nel circuito WTA. Di fronte avrà la vincente dell’altra semifinale, tra la spagnola, testa di serie numero 4, Sara Sorribes Tormo e la rumena, numero 6 del seeding, Irina Camelia Begu.
“Se mi avessero detto ad inizio settimana che sarei arrivata in finale, non ci avrei creduto nemmeno un pò – ha detto a fine match Lucia Bronzetti – Ho invece l’opportunità di giocarmi la mia prima finale in carriera. Il primo set perso 6-0? Jasmine ha giocato davvero bene. Mi ha messo in grandissima difficoltà.
Francamente non sapevo come gestire il match, poi lei è calata ed io sono rientrata in partita. Jasmine gioca benissimo e farà benissimo anche nei prossimi tornei. Il futuro le riserverà grandi cose. La finale? Sono un’avversaria solida. Per battermi devono lottare. Io darò sicuramente il massimo”.
– foto ufficio stampa Palermo Ladies Open –