Bring the sun home, la proiezione del docu-film domani allo Steri

Bring the sun home, porta il sole a casa, è il film documentario prodotto dall’associazione Sole Luna un ponte tra le culture nel 2013. Racconta il progetto promosso da Enel Green Power a favore di 40 donne analfabete o semi-analfabete del Sud America per insegnare loro l’utilizzo dell’energia solare con un corso al Barefoot College (“Università a piedi nudi”) fondata in India da Bunker Roy negli anni Settanta proprio per dare un’istruzione tecnica ai poveri del mondo. Ogni 6 mesi il Barefoot College seleziona 40 donne da Paesi diversi trasmettendo alle stesse le competenze necessarie a costruire piccoli impianti solari da utilizzare nei loro villaggi.

Una storia emozionante e coinvolgente che DOMANI, MARTEDì 21 MAGGIO ALLE ORE 21,30 sarà proiettata nella Sala delle Capriate allo Steri come uno degli eventi collaterali del convegno organizzato dall’Università di  Palermo Migrare: diritti fondamentali e dignità della persona, iniziativa inserita nel Programma Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 (ASviS). Introduce la proiezione, Gabriella D’Agostino, docente di Antropologia culturale Unipa e direttore scientifico di Sole Luna doc Film Festival.

Bring the sun home, prodotto dall’associazione Sole Luna con il sostegno di Enel Green Power

Il film è stato prodotto dall’associazione Sole Luna con il sostegno di Enel Green Power ed è stato presentato come documentario fuori concorso al Festival di Locarno nel 2013 conquistando, da allora, vari premi.

A firmare la regia: Chiara Andrich, trevigiana, oggi direttore artistico del Sole Luna doc Film Festival in programma dal 7 al 13 luglio a Palermo (Santa Maria dello Spasimo), e il veneziano Giovanni Pellegrini. Nel 2012, quando hannoavviato il progetto, erano entrambi appena diplomati al Centro internazionale di cinematografia di Palermo e si erano fatti notare al Festival Sole Luna, vincendo l’opportunità di partecipare al progetto sostenuto da Enel Green Power per raccontare la scommessa di quelle donne e delle loro comunità in Sud America.

BRING THE SUN HOME

Colore, 68’,

HD 16:9,

Stereo Italia, 2013

Trailer: barefootdocumentary.wordpress. com/trailer

Sinossi

Maura e Rosa, due donne da un villaggio senza luce di El Salvador, sono appena arrivate in India alla ONG Barefoot College. Assieme ad altre 40 donne da tutto il mondo frequenteranno un corso per imparare l’energia solare.

Nello stesso momento dall’altra parte del mondo Jeny e Paula viaggiano tra le comunità di alta quota del sud del Peru per installare i pannelli solari che hanno imparato a costruire al Barefoot College. Al Barefoot College Maura e Rosa si confrontano quotidianamente con difficoltà enormi: non avevano mai lasciato le loro famiglie e si ritrovano catapultate in un paese straniero in cui non riescono a comunicare per studiare circuiti elettrici che non avevano mai visto. Sembra impossibile che riusciranno ad imparare ma con la loro tenacia e la loro forza le peruviane Jenny e Paula dimostrano che il Barefoot College è il posto dove l’impossibile diventa possibile. Dal loro ritorno dall’India non sono più semplici mogli e madri ma sono diventate dei tecnici del solare e stanno portando il sole nelle loro case.

CREDITI

Regia, fotografia e montaggio: Chiara Andrich, Giovanni Pellegrini;

Suono: Kevin Pinto, Leandro Leal;

Musiche originali: Francesco Novara;

Produzione: Sole Luna – Un ponte tra le culture con il sostegno di Enel GP;

Produttore esecutivo: Lucia Gotti Venturato;

Assistente di produzione: Valerio Moretti

Con: Bunker Roy, Rosa Alfaro, Nicolasa Emiliana, Magaan Kanwa, Aguilar “Jeni” Llacna, Paula Marleni, Maura Mejilla, Bhagwat “Guruji” Nandan, Guman Singh.

I REGISTI

Chiara Andrich (Treviso, 1982). Autrice e montatrice di film documentari, diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2013, il suo documentario “Bring the sun home”, dopo l’esordio al Festival di Locarno, ha vinto svariati premi in festival internazionali tra cui lo Human Rights Film Festival di San Sebastian, l’EFFA di Melbourne e in Italia a Visioni Italiane, l’Euganea Film Festival e ai Cetri Awards, presso il Senato della Repubblica.

Nel 2015, in co-regia con Giovanni Pellegrini, realizza il lungometraggio Ali di tela: un progetto sul campione di volo libero Angelo D’Arrigo, selezionato al Festival de cinema italienne de Annecy, il premio Marcellino De Baggis, l’International Pakistan Film Mountain. Come montatrice, firma il montaggio di film selezionati a festival internazionali: Soledad di Ricardo Iscar, Tobia Scarpa L’anima segreta delle cose di Elia Romaelli, Internat di Maurilio Mangano, Aquagranda in crescendo e Il peggio di me di Giovanni Pellegrini e cura l’ideazione ed il montaggio di 2 documentari storici: Con i messaggi tra i capelli – Ragazze della Resistenza trevigiana e Cefalonia e Corfù – Testimonianza e memoria 1943-2017. Dal 2014 cura la direzione artistica del Sole Luna Doc Film Festival. Chiaraandrich.com

Giovanni Pellegrini (Venezia, 1981). Regista, sceneggiatore, direttore della fotografa e montatore nato a Venezia nel 1981, Giovanni Pellegrini si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2012. Il suo documentario d’esordio BRING THE SUN HOME, è stato premiato in numerosi festival internazionali tra cui il Festival di Locarno, lo Human Rights Film Festival di San Sebastian, l’EFFA di Melbourne, il Visioni Italiane di Bologna, l’Euganea Film Festival e il Cetri Awards presso il Senato della Repubblica. Attualmente vive e lavora a Venezia, dove recentemente ha scritto e diretto il documentario AQUAGRANDA IN CRESCENDO, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017.