Categories: Top News

Brexit, von der Leyen e Michel firmano accordo commerciale

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione europea, Charles Michel e Ursula von der Leyen, hanno firmato questa mattina l’accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito. Questo accordo sarà ora portato nel Regno Unito per essere firmato dal primo ministro Boris Johnson, prima di essere applicato in via provvisoria a partire dal 1 gennaio 2021.

“L’accordo che abbiamo firmato oggi è il risultato di mesi di intensi negoziati in cui l’Unione europea ha mostrato un livello di unità senza precedenti. È un accordo giusto ed equilibrato che tutela pienamente gli interessi fondamentali dell’Unione Europea e crea stabilità e prevedibilità per i cittadini e le imprese”, ha detto Michel. Questo accordo sarà poi esaminato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, prima che possa essere ratificato dall’Unione europea. “Sulle questioni principali – ha aggiunto Michel -, l’Unione europea è pronta a lavorare fianco a fianco con il Regno Unito”.


“Oggi, con il presidente del Consiglio europeo, ho firmato l’accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito. Il primo ministro Boris Johnson lo firmerà più tardi oggi a Londra. È stata una lunga strada. È giunto il momento di lasciarci alle spalle la Brexit. Il nostro futuro è fatto in Europa”, ha sottolineato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Redazione

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

38 minuti ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

4 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

11 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

11 ore ago