Brass Group escluso dal Fus. Messina: “Inaccettabile”

“È con vero rammarico che apprendo la notizia dell’esclusione della Fondazione The Brass Group dal Fondo unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura. Il Brass Group è indubbiamente una delle maggiori eccellenze della nostra Isola che da mezzo secolo opera per la produzione e la divulgazione della musica jazz principalmente attraverso la sua Orchestra Jazz Siciliana, voluta dal Parlamento regionale, a partecipazione pubblica grazie alla legge 5 del 2006”. Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Manlio Messina.

“Non dobbiamo dimenticare – aggiunge l’assessore – che la Fondazione The Brass Group vanta innumerevoli produzioni con artisti internazionali ad alto valore culturale, vanto per la nostra terra. Un’istituzione di tale prestigio non può e non deve subire una mortificazione come questa. Pertanto, lancio un appello come rappresentante del governo Musumeci affinché l’Orchestra Jazz Siciliana–The Brass Group sia riconosciuta dallo Stato al pari delle altre eccellenze musicali siciliane, affermazione delle nostre secolari tradizioni culturali”.

“Ritengo molto grave l’esclusione del Brass Group dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura. – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – Il Brass Group rappresenta un’eccellenza nel panorama musicale nazionale ed internazionale e le sedi prestigiose destinate alla musica jazz da parte del Comune di Palermo e della Regione siciliana ne sono una chiara conferma. L’auspicio è che il Ministero possa fornire una risposta alle esigenze di mantenimento e sviluppo di questa prestigiosa istituzione artistico-culturale”.