Box-triage per tamponi al Policlinico di Palermo, regalo di un’azienda palermitana
Box-triage per tamponi al Policlinico. Sono state tante e a vario titolo le iniziative di solidarietà a sostegno al Sistema sanitario regionale e più diffusamente a chi quotidianamente si trova impegnato in prima linea negli ospedali.
A quanti hanno mostrato vicinanza, in questo momento difficile per la Sicilia, è giunto da subito il ringraziamento del governo Musumeci.
Oggi, nello specifico, al Policlinico ‘Giaccone’ di Palermo è stato installato un box-triage per effettuare i tamponi per il Covid-19 che consente di eliminare il contatto tra il personale sanitario e i pazienti sospettati di positività al virus.
La struttura, è stata ideata da una azienda della provincia di Padova specializzata in refrigerazione industriale che ha riconvertito una propria linea di produzione in questa apparecchiatura battezzata ‘SalvaItalia’, e in seguito donata al Policlinico di Palermo da un’azienda palermitana operante nel settore delle attrezzature per la ristorazione, la Barrale Arredi.
Box-triage per tamponi al Policlinico: unico ad essere impiegato in Sicilia
In pratica il medico, all’interno del box cabina, indossa dei guanti in lattice che sporgono dai fori realizzati lungo una parete a vetri, quindi effettua il prelievo del campione al paziente che resta all’esterno della cabina. Per l’uso successivo, sarà sufficiente sanificare i guanti. Al momento, quello installato al Policlinico di Palermo, è l’unico ad essere impiegato in Sicilia.
Nei giorni scorsi, invece, un’azienda meccatronica con sede a Partinico ha donato quasi novantamila mascherine monouso di tipo chirurgico al dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana per la distribuzione agli ospedali e alle Forze dell’ordine che operano nell’Isola. Tutti i progetti frutto delle donazioni e le azioni di solidarietà sono stati concertati con le varie Aziende ospedaliere, o con le Asp, e comunque sotto la supervisione della Regione Siciliana.