Botta di 990€ di multa: è arrivata a casa all’improvviso | Vietato fare questo errore per strada
Che multa salata! Ora dovrà pagarla tutta: ecco cosa non devi assolutamente fare
Il Codice della Strada contiene tutte le regole che ogni automobilista e in generale cittadino alla guida di un mezzo di trasporto deve rispettare quando si trova al volante (o al manubrio). Si tratta infatti di un insieme di azioni consentite e vietate che, se rispettate da tutti, possono rendere la strada un luogo sicuro e meno pericoloso non solo per chi è a bordo dei veicoli, ma anche per pedoni e passanti.
Un esempio è la regola dei limiti di velocità: in base alla strada su cui ci si trova, infatti, si può procedere a una velocità che non deve mai superare un determinato valore. Le velocità più alte si trovano in autostrada: se un automobilista o un motociclista le superasse, in caso di controllo con autovelox o con auto della Polizia potrebbe andare incontro a sanzioni anche molto pesanti.
Oltre alle regole più note come quelle sulla velocità, però, ce ne sono tante altre che invece spesso passano in secondo piano ma, non per questo, devono essere ritenute meno valide. Un esempio è quello di questo automobilista, che si è visto recapitare a casa una multa da 990 euro: ecco cos’ha fatto.
Multa da quasi 1000 euro: ecco l’infrazione
In Italia, per parcheggiare nei posteggi riservati alle persone con disabilità serve un contrassegno specifico, che viene dato solo dopo il controllo della commissione medica. Nel 2022, la normativa riguardante questi parcheggi è stata aggiornata in modo tale da aumentare e favorire l’autonomia della persona con disabilità: l’aggiornamento ha previsto, per questi automobilisti, l’esenzione dal bollo auto e anche delle agevolazioni importanti per l’acquisto di veicoli. Il tagliando che indica la disabilità dev’essere esposto sul cruscotto della macchina e, quando presente, consente a quella determinata auto di rimanere lì parcheggiata senza limiti di tempo.
In molti Comuni italiani, infatti, i possessori del contrassegno possono parcheggiare nei parcheggi a strisce blu, nei parcheggi a tempo determinato e nelle zone di sosta vietata senza pagare niente, senza impostare il disco orario e senza rischiare la multa. Ci sono però alcune regole da conoscere, altrimenti si rischia la multa.
Cos’è successo
Chi parcheggiasse abusivamente in un posteggio riservato ai disabili o ne utilizzasse uno senza che la persona disabile sia a bordo commette un’infrazione molto grave. In caso di controllo, infatti, rischia la decurtazione di 2 punti dalla patente e una multa che va da 165 a 660 euro per le due ruote e da 330 a 990 per gli altri veicoli.