Cronaca

Borgo Ognina Catania, controlli e sanzioni per occupazione abusiva suolo

Borgo Ognina Catania. Nella giornata di ieri, personale del Commissariato Borgo Ognina ha eseguito controlli straordinari volti a prevenire e reprimere il dilagante fenomeno dell’occupazione abusiva di strade pubbliche e marciapiedi da parte di taluni commercianti, abusivi e non, che assumendo tale condotta creano seri problemi di viabilità intralciando anche il regolare transito dei pedoni.

Nella circostanza, sono stati indagati in stato di libertà 7 persone per il reato di invasione di terreni e vie pubbliche ai sensi degli articoli 633 e 639 del codice penale che prevede la pena della reclusione sino a due anni o la multa da centotre euro a milletrentadue euro.

Borgo Ognina Catania: intralcio al camminamento dei pedoni

Particolare rilievo assume il controllo effettuato presso un chiosco bar in zona Borgo il cui titolare, di fatto, aveva occupato senza alcuna autorizzazione comunale il marciapiede antistante l’attività, condizionando i pedoni a camminare sulla pubblica via con i relativi rischi.

In altro caso, un pensionato di un ente pubblico, aveva predisposto una struttura fissa occupando l’intera piazzetta e parte della strada, con piante di vario genere, fissando detta struttura ai pali in ferro della segnaletica stradale.

Una situazione simile è stata creata anche dal gestore di un girarrosto in zona Canalicchio, il quale ha invaso l’intera area antistante l’anzidetta attività con 15 sedie, tavoli, legna, ombrelloni, diversi barbecue tra l’altro in funzione, con i relativi disagi per i residenti.

Analoghi illeciti sono stati realizzati dai titolari di altre attività commerciali, quali panifici, fruttivendoli e ferramenta.

In totale, l’occupazione delle vie pubbliche e marciapiedi ammonta a circa 400 metri quadri e, per tale motivo, è stata informata la Polizia locale al fine di irrogare le ulteriori sanzioni.

Redazione

Recent Posts

Patente a 16 anni, approvata la legge | Non bisogna più aspettare i 18 per guidare

Adesso la patente la si prende a 16 anni, non occorrerà più aspettare la maggiore…

7 ore ago

Eurospin annienta l’Apple: lo stesso dispositivo qui costa solo 14,99 | Risparmi più del 500% così

Anche nei grandi supermercati si possono trovare offerte tecnologiche convenienti. I grandi supermercati non offrono…

9 ore ago

A un’ora da Messina c’è la spiaggia più bella ed economica di Italia: con 5 euro arrivi, fai il bagno e torni a casa

Se amate il mare, a un'0ra da Messina c'è questa spiaggia: è la più economica…

12 ore ago

“Estate spostata al 1 dicembre”, iniziate a cancellare le vacanze ad agosto: calendario invertito del tutto | Passata la legge

L'estate è la stagione migliore per chi ama il caldo e le lunghe vacanze al…

14 ore ago

“Bonus a chi litiga”, confermata la prima agevolazione per persone irascibili | Basta filmarsi e si vince

Un bonus per chi litiga, sembra assurdo, ma ecco l'agevolazione destinata a tutte le persone…

16 ore ago

Minaccia la ex, ‘Ti brucio con la benzina’, arresto nel Catanese

I carabinieri a Paternò (Catania) hanno arrestato ieri sera un uomo di 37 anni per…

17 ore ago