Borgo Molara si differenzia: rimossi i cassonetti nel rione palermitano

Borgo Molara si differenzia.  Questo pomeriggio, l’area raccolta indifferenziata  di Rap avvierà la rimozione dei cassonetti presenti a Borgo Molara e nelle vie Saitta Longhi e Ponticello Oneto prima dell’avvio della Raccolta Differenziata prevista già da domani mattina.

Domani , Martedì,  i cittadini dovranno  conferire esclusivamente la frazione del Vetro e il Residuo Non riciclabile ( tutto quanto non contiene frazioni RD).

Nello specifico le vie dove saranno rimossi i cassonetti sono: via Aquino, via Aquino Molara, via Molara, via Dirillo, Fondo Patellaro, RSA Molara, via Saitta Longhi, via Ponticello Oneto angolo via Palmerino.

Per informare tutti i cittadini sulle nuove modalità di conferimento, la SRR  Palermo Area Metropolitana  assieme al settore comunicazione di Rap ha attivato delle azioni sul campo per informare tutti i residenti.

Borgo Molara si differenzia: isola mobile stazionerà in Piazza Molara e in via Paruta

Si ricorda che il servizio di Raccolta differenziata di Rap avverrà con l’ausilio di una isola mobile che stazionerà in Piazza Molara e in via Paruta ogni mattina, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 6.30 alle ore 10.00, dove i cittadini si dovranno recare per il conferimento delle varie frazioni di rifiuto secondo un calendario di raccolta differenziata ben preciso.

Quindi, il conferimento più vicino per i residenti di via Saitta Longhi e di via Ponticello Oneto angolo via Palmerino potrà avvenire nell’ecopunto di via Paruta dove giornalmente stazionerà un autocompattatore assistito da un operatore.

ECCO il Calendario da seguire:

ECOPUNTI : Piazza Molara – Via Paruta

Dal Lunedì al Sabato, dalle 6,30 alle 10,00, i residenti potranno conferire i rifiuti differenziati nei due punti di raccolta secondo un calendario settimanale prestabilito e cioè :

Per l’umido/ organico ( scarti alimentari e simili)si potrà conferire esclusivamente il Lunedì, Giovedì  e Sabato utilizzando appositi sacchetti biocompostabili.

Per il vetro il giorno previsto è il Martedì attraverso l’utilizzo di borse in tela o secchielli riutilizzabili.

Per il multimateriale( Plastica –Acciaio e Alluminio) le utenze dovranno conferire esclusivamente il mercoledì utilizzando sacchi semitrasparenti  per consentire il controllo del contenuto.

Per il cartone, carta e cartoncino le utenze lo dovranno conferire esclusivamente il venerdì. Il cartone deve essere ben piegato e impilato, mentre per la carta e il cartoncino possono utilizzare sacchi in carta.

Invece, il conferimento del residuo non riciclabile (tutto quanto non contiene frazione riciclabile RD) dove si potrà utilizzare un qualsiasi sacchetto, il calendario prevede il conferimento esclusivamente il Martedì e Venerdì.

In alternativa alla postazione mobile presente nella piazza, sempre secondo identico calendario di raccolta differenziata, i cittadini possono usufruire di un’altro ecopunto presente in via Paruta, dove giornalmente stazionerà un autocompattatore assistito da un operatore.
Per eventuali ulteriori informazioni e per visionare il calendario dedicato: http://www.rapspa.it/site/ borgo-molara-differenzia/  o contattate il  numero verde Rap 800237713.

Scheda riepilogativa su come separare i rifiuti e come conferirli