Boom di prenotazioni con AstraZeneca a Palermo tra gli over 65

Gli over 65 palermitani sembra aver preso alla lettera l’invito del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Filippo Anelli che ieri in una nota scriveva: “Sollecito tutta la popolazione ad avere fiducia nella scienza e ad affidarsi ai medici per la scelta del vaccino. Nel caso di AstraZeneca la raccomandazione di utilizzo per gli over 60 è legata ad un orientamento di grande prudenza. In un contesto in cui la mortalità per Co- vid è altissima, il primo vaccino che vi propongono, qualsiasi esso sia, è la via migliore per tutelare la vostra salute”.

Nel capoluogo siciliano in due giorni sono schizzate a oltre 16mila gli over 65 che si sono prenotati per la somministrazione del vaccino AstraZeneca, dopo le numerose disdette dei giorni scorsi.

Per riuscire a soddisfare tutte le richieste sono state attivate due piattaforme su cui si può prenotare il vaccino anti Covid in provincia di Palermo: la prima è quella «ufficiale» gestita da Poste Italiane, l’altra è stata allestita dall’Asp di Palermo per gestire gli appuntamenti nell’hub della Fiera del Mediterraneo per coloro i quali non erano riusciti per vari motivi ad accedere alla prenotazione pur essendo tra gli aventi diritto.

Su quest’ultima piattaforma si possono prenotare i soggetti fragili rimasti indietro come ad esempio le persone gravemente obese, chi soffre di anoressia, i portatori di sindrome di down e tutti coloro la cui patologia non era stata inserita nelle tabelle del Ministero.

Chi inoltre era stato escluso, nonostante rientrasse nel target, a causa della tessera sanitaria scaduta può adesso prenotarsi sconnettendosi all’indirizzo https://fiera.asppalermo.org e seguire le istruzioni per scegliere la data dell’appuntamento.

Resta la possibilità di prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – e tramite il nuovo canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alle categorie interessate.

LEGGI ANCHE

ILLECITI SUL SERVIZIO AMBULANZE AL POLICLINICO DI PALERMO

DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 11 APRILE