Bonus trasporti, nel 2024 cambia tutto: ecco cosa devi sapere se vuoi prenderti i 60€

Bonus trasporti - sicilianews24.it
Bonus trasporti – sicilianews24.it – fonte: depositphotos

In questo 2024 per quello che riguarda il bonus trasporti cambia veramente tutto. Per avere i 60 euro previsti occorre rispondere ad alcuni specifici requisiti.

Anche se sul filo del rasoio, è stata approvata la legge di bilancio che vede numerose modifiche per questo 2024. In questo nuovo anno, i bonus ci saranno, ma le condizioni per poterne beneficiare saranno di gran lunga più stringenti rispetto al passato. Insomma, pugno di ferro con chi, pur non avendone bisogno, fino ad oggi hanno goduto di taluni benefici.

Cancellato il Reddito di Cittadinanza, è stato trasformato in Assegno di inclusione. Le condizioni per riceverlo sono ben chiare e saranno pochissimi i cittadini che potranno beneficiarne. Ma questo è solo il caso più eclatante.

In effetti i bonus e gli eventuali aiuti destinati ai cittadini, sono l’argomento che sta maggiormente a cuore all’intera popolazione. La notizia è che accedervi non sarà affatto semplice. Si inizia quindi dal bonus trasporti che un grande aiuto aveva offerto ai pendolari e alle famiglie con figli studenti che per raggiungere la sede delle loro scuole utilizzano i mezzi pubblici.

Forse in questo 2024 alcune famiglie ne dovranno fare a meno, non rispondendo più ai criteri di accesso che sono stati decidi dal governo.

Il bonus trasporti per incentivare l’uso dei mezzi pubblici

Il motivo per cui il bonus trasporti era stato introdotto era innanzitutto quello di venire incontro alle famiglie che ogni anno pagano un’importante somma di denaro per poter avere un abbonamento ai mezzi pubblici urbani ed extraurbani. Una spesa che influisce non poco sul bilancio annuale, anche alla luce dei continui incrementi dei prezzi dei biglietti dei mezzi pubblici. 

Ma ancora più importante, il bonus era stato istituito per incentivare da parte della popolazione l’utilizzo dei mezzi pubblici. Un modo questo per limitare l’inquinamento, limitando il numero di auto presenti ogni giorno in strada, argomento di grande interesse negli ultimi anni.

Trasporti pubblici - sicilianews24.it
Trasporti pubblici – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Cosa cambia nel 2024

L’importo previsto per il bonus trasporti è di 60 euro, da spendere per l’acquisto di un abbonamento annuale per i mezzi pubblici. Per il 2024, però, sono stati modificati i requisiti che permettono di avere accesso al bonus. Il valore ISEE massimo previsto è quello di 15 mila euro e non più 20 come in passato.

Ma un limite ancora più importante è quello dell’essere titolari della carta sociale nota come “Dedicata a te”, ulteriore misura d’aiuto per la popolazione intera. Uno strumento chiave per il bonus trasporti. Chi non è in possesso della card, non può avere accesso al bonus trasporti.