Bonus trasporti, fondi sospesi ma non farti fregare: puoi richiederlo di nuovo da questo giorno qui | Segna la nuova data

Bonus trasporti - sicilianews24.it
Bonus trasporti – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Segna sull’agenda questa nuova data: da quel giorno in poi potrai chiedere di nuovo il bonus trasporti. Al momento i fondi sono stati bloccati, ma c’è ancora speranza per poterne usufruire. 

In un momento economico così delicato, qualsiasi bonus è accolto da tutta la popolazione come un vero e proprio regalo da parte del governo. In effetti sono numerosi gli aiuti che di mese in mese e di anno in anno sono stati messi a disposizione dal governo per favorire la ripartenza dell’Italia.

Per un paese già, perennemente, sull’orlo di una crisi profonda, la pandemia e il Covid sembrano aver dato una notevole stoccata a un’economia che non riesce a risollevarsi. O meglio, si risolleva ma con molta fatica, la stessa che fanno le famiglie italiane ad arrivare a fine mese.

Ecco che allora sono stati introdotti i bonus, come quelli ristrutturazione, informatica, bonus idrico e anche quello per i trasporti. L’aspetto negativo di tutto questo è che purtroppo non tutti gli italiani sanno che possono usufruire di una sorta di beneficio che permette di rendere meno determinante sul budget familiare, alcune spese che sono, a volte, indispensabili da compiere.

Il bonus trasporti offre un po’ di respiro alle tante famiglie che hanno minorenni che con i mezzi pubblici vanno a scuola, ma anche ai tanti pendolari che ogni giorno si spostano con i mezzi pubblici.

In 2 ore le risorse erano terminate

Il bonus trasporti ha un valore di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali, per quello che riguarda i mezzi pubblici tanto su gomma, quanto su rotaia. Un bonus pensato, per quanti dei cittadini italiani si avvalgono dei mezzi pubblici per muoversi all’interno della loro città. Si ricorda a tal proposito che, incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, si traduce in un minor utilizzo delle automobili e quindi in un minor inquinamento delle nostre città.

Nel giorno del 1 dicembre si è tenuto un click day di assegnazione delle risorse residue a seguito delle mancate richieste di bonus sia nel mese di ottobre che in quello di novembre. Un vero e proprio evento, che in meno di 2 ore ha visto l’assegnazione di tutti i residui.

Bonus trasporti - sicilianews24.it
Bonus trasporti – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

La nuova data

Per tutti coloro che non sono riusciti da ottenere il bonus, nessuna preoccupazione. Il primo gennaio ci sarà una nuova occasione, un nuovo click day che permetterà di avere il bonus, qualora se ne avesse i requisiti. In genere il bonus può essere richiesto per se stesso o per un minore a carico. La richiesta avviene tramite la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it. L’accesso è possibile tramite SPID o CIE.

Il limite reddituale è di 20 mila euro, anche se è sufficiente un’autocertificazione, non vi è bisogno di ISEE. Sarà sufficiente quindi, inserire il codice fiscale del beneficiario. Il nuovo clickday sarà il 1 gennaio.