Bonus studenti, finalmente pagano i tuoi figli per studiare | Ecco come ottenerlo

Bonus studio - sicilianews24.it
Bonus studio – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Bonus studenti, adesso pagheranno tuo figlio per studiare, ecco in che modo puoi procedere con la domanda del bonus. 

Troppo spesso si sente dire che i ragazzi abbandonano gli studi per via delle difficoltà economiche della famiglia. In effetti occorre riconoscere che in un’economia come quella attuale, con l’inflazione sempre, costantemente alle stelle, per le famiglie non è proprio semplice. Mandare un figlio a scuola oggi costa e non poco.

Numerose sono le spese da sostenere per permettere a un  ragazzo di studiare. L’aspetto più triste è che tutto questo non riguarda i gradi di istruzione elevati, come Università e master vari, ma anche le elementari. Per i bambini dai 6 ai 10 anni, in età da scuola elementare, non si sostiene il costo dei libri, che ad oggi sono ancora gratuiti, ma occorre vestiario, prodotti di cartoleria (con i relativi aumenti), eventuale trasporto.

Una serie di spese che incidono notevolmente su un bilancio familiare che è già largamente posto sotto pressione dal gran numero di spese che una famiglia deve affrontare e dal continuo aumento dei prezzi di qualsiasi prodotto. Per scongiurare il fenomeno dell’abbandono scolastico, ancora tristemente comune nelle regioni del sud Italia, lo stato ha messo a disposizione delle famiglie il bonus studenti.

Un bonus con un importo ben preciso e per il quale si potrà procedere con la domanda, anche se sono ancora molti gli elementi da determinare.

I bonus destinati agli studenti

Sono molti i bonus che si aggiungono a quello per lo studio, con importo di 250 euro e possono aiutare e non poco, ogni singola famiglia. Innanzitutto il bonus trasporti di circa 60 euro. Quello dei libri scolastici, il cui bando viene indetto dalle regioni, i bonus per gli studenti universitari e per coloro che hanno in reddito basso ma un elevato merito negli studi.

Ci sono poi i bonus destinati a chi vuole sfruttare l’occasione dell’erasmus, quello per le gite scolastiche e anche quello che viene erogato a tutti gli studenti che prendono parte a corsi di musica. Insomma una serie di bonus che hanno il compito di alleggerire le spese di una famiglia.

Studenti - Sicilianews24.it
Studenti – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Bonus di 250 euro

È stato inoltre proposto un bonus di 250 euro al mese per un anno, destinato a tutte le famiglie con figli studenti tra i 7 e i 25 anni. Unico requisito per prendervi parte è quello reddituale, che non deve superare i 90 mila euro all’anno. 

Attualmente il bonus è ancora in fase di discussione e non è chiaro se effettivamente rientrerà poi nella Manovra che verrà approvata. In ogni caso, se venisse realmente approvato sarebbe un importante sostegno per tutte le famiglie con figli ancora studenti.