Bonus Statali: senza questo documento ti bloccano tutto | Non riceverai più un euro

Bonus statali - fonte_pexels - sicilianews24.it
Bonus statali – fonte_pexels – sicilianews24.it

Se non hai questo documento non riceverai più nemmeno un euro e ti bloccheranno i bonus statali. 

I bonus statali sono stati in grado di aiutare moltissime famiglie nel corso degli anni, molti gli italiani che hanno deciso di presentare domanda al fine di ottenere i bonus che sono stati previsti dalle Leggi di Bilancio e per cui sono stati stanziati dei fondi. Essi sono il miglior aiuto che lo Stato italiano può dare ai suoi cittadini.

In un’economia che stenta a trovare il suo equilibrio i bonus che arrivano nell’arco dell’anno risultano essere molto più importanti di quello che si possa pensare. Ma, come sappiamo, per poter beneficiare dei bonus è indispensabile avere specifici requisiti. In particolare ci sono una serie di documenti che devono essere presentati e rinnovati di scadenza in scadenza.

Quando non si presentano i documenti si rischia che gli aiuti statali a cui si ha diritto non vengono più elargiti.

Ci sarebbe un certificato senza il quale non si potrebbero più ottenere i bonus statali che tanto sostegno alle tasche italiane hanno offerto in questi anni. Sono in pochi a sapere tutto questo, ma si rischia di non riceve più nemmeno un euro. Ecco cosa fare.

Il certificato che ti permette di avere gli aiuti statali

Particolare attenzione deve essere posta nei confronti di quelli che sono i bonus per le ristrutturazioni e per gli interventi sugli immobili. Infatti proprio questi sono gli importi per cui si ha bisogno di una specifica certificazione che deve essere presentata entro e non oltre i 90 giorni dal termine dell’intervento stesso e quindi dal collaudo da parte del tecnico addetto.

Per poter inviare la documentazione ci si iscrive al portale e quindi si provvede ad inserire quelli che sono i dati necessari per poter verificare l’intervento. Se la comunicazione contenente anche la dichiarazione di conformità degli interventi non viene presentata nei tempi indicati si perde il diritto al bonus.

Ristrutturazione - fonte_pexels - sicilianews24.it
Ristrutturazione – fonte_pexels – sicilianews24.it

Il tecnico dovrà rilasciare la certificazione

Nello specifico si tratta della comunicazione ENEA al quale è stato dedicato uno specifico portale su cui è possibile intervenire in maniera telematica. Esso è indispensabile per andare a comunicare che lo stato di avanzamento dei lavori e la loro realizzazione stia avvenendo nella maniera corretta.

La mancata comunicazione può comunque essere presentata con la remissione in bonus che permetterebbe di sanare l’omissione che si è venuta a creare, ma occorre pagare una sanzione di 250 euro.