Polemiche sul bonus Sicilia lanciato dall’amministrazione regionale. Il bando che permetterà il click day dedicato alla distribuzione dei fondi della Regione destinati a sostenere le attività danneggiate dal lockdown solleva qualche critica perché non permetterebbe a molte aziende di partecipare a causa del Durc: documento che attesta la regolarità contributiva. E’ un problema di tempistiche.
Rosalia Lo Brutto, presidente della Consulta regionale degli Ordini dei Consulenti del lavoro della Sicilia ha lanciato un appello: “A causa di una parola contenuta nell’Avviso pubblico, la quasi maggioranza delle aziende siciliane non potrà partecipare al click day“. L’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano ha, quindi, risposto: “Basta averlo richiesto”.
Il problema del Durc è che nonostante la validità dello stesso sia stata prorogata fino al 18 ottobre (per quelli rilasciati prima del 20 gennaio), molte aziende ancora non ne sono in possesso. I consulenti hanno anche osservato che date le norme nazionali d’emergenza che agevolano i pagamenti, l’Inps non può avere contezza certa dei flussi finanziari che entreranno nelle casse, tagliando così fuori una gran parte di utenze non potendo rilasciare i permessi.
Altro problema riguarda le guide turistiche: “Tra i soggetti beneficiari – spiega Corinna Scaletta, presidente regionale – vengono contemplate guide e e gli accompagnatori purché iscritti alla Camera di Commercio, ma l’iscrizione non è obbligatoria e in questo modo a beneficiare della misurasarebbe solo il 10%”. Infine, la modalità del click day e le problematiche scaturite dai passati problemi di server del portale, sollevano qualche dubbio.
LEGGI ANCHE
TRUFFA SUI FONDI EUROPEI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO
Ci sarebbe un ente che ti permette di avere il triplo della pensione. L'INPS dovrebbe…
Esattamente ad un anno dal primo, Fidimed ha erogato un secondo “Microcredito di libertà” a…
Massiccia attività di controllo nel mercato ortofrutticolo di Siracusa da parte degli agenti del Corpo…
Continua con successo la campagna di sensibilizzazione per la rimozione di plastica dalle foci di…
“Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata che…
“La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. E’ un comportamento che non trova giustificazioni,…