Bonus, se hai terrazze o giardini lo Stato ti paga: il regalo fa felice tantissimi italiani

Bonus terrazze e giardini - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus terrazze e giardini – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Lo Stato ti paga se ha giardini e terrazze. Un regalo che in realtà fa felici moltissimi italiani, potrebbe essere interessante anche per te. 

Numerosi sono i bonus che lo Stato, negli ultimi anni, ha deciso di concedere ai suoi cittadini per incentivare anche attività per cui abbiano bisogno di un certo budget a disposizione. La legge di bilancio, che è stata approvata in extremis dal caro Governo, offre agli italiani numerose possibilità per riuscire ad esempio, a prendersi cura della propria casa.

In effetti le abitazioni sono da alcuni anni, sotto la lente di ingrandimento per quello che riguarda i bonus volti a favorire le ristrutturazioni tanto piccole quanto grandi. Tutti gli incentivi pensati per le case, puntano a creare delle abitazioni che siano molto più efficienti. 

In molti hanno, ad esempio, usufruito del 110%, il bonus che maggiormente a permesso a coloro che posseggono degli immobili di intervenire per migliorarne la classe energetica. Quello che occorre ricordare a riguardo è che, una casa efficiente permette innanzitutto di avere un notevole risparmio in bolletta, oltre ad offrire una casa ecosostenibile.

Quindi, dopo aver pensato all’impianto di riscaldamento al cappotto termico e a molti altri accorgimenti, ora l’attenzione del nostro Governo si sposta sulla parte esterna dell’abitazione. Ecco allora, il Bonus verde.

Cos’è il bonus verde

Si chiama bonus verde quell’agevolazione fiscale che consente a tutti i proprietari di immobili, di intervenire effettuando dei lavori di manutenzione sia sulle terrazze che sui giardini. La prima volta che questo incentivo è stato proposto agli italiani era il 2018, ma è stato poi prorogato. Quindi anche nel 2024 gli interventi green saranno fonte di detrazioni.

Non rientrano gli interventi che possono beneficiare del bonus verde tutte quelle di ordinaria manutenzione. Occorre intervenire in maniera importante, su aree verdi condominiali e sui giardini pensili che negli ultimi anni tanto sono di moda, soprattutto in città.

Giardino - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Giardino – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I dettagli del bonus

Per poter beneficiare del bonus occorre che i pagamenti per gli interventi di manutenzione delle aree verdi deve avvenire con mezzi tracciabili. Il sostegno permette di beneficiare di uno sconto del 36% dell’Irpef da pagare per le spese sostenute, fino a un massimo di spesa pari a 5.000 euro.

I lavori ammessi possono essere intrapresi per la manutenzione di pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili, appunto. La richiesta del bonus può essere avanzata non solo dai proprietari degli immobili, ma anche da coloro che godono di diritti reali d’uso o di usufrutto sull’immobile, ovvero, tutti coloro che godono di un contratto di locazione regolare.