Bonus Prole: bonifico di 10.000 euro per le famiglie con figli | Fondi in esaurimento e bando in scadenza

Bonus prole - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus prole – fonte_corporate – sicilianews24.it

I fondi sono già in esaurimento, ma per le famiglie con figli sarebbe previsto un bonus da ben 10 mila euro. Il bando sta per scadere. 

La crisi economica che affligge il nostro paese ha messo e sta mettendo ancora oggi a dura prova tutti i cittadini. A maggior ragione, a risentirne sono le famiglie che devono fare i salti mortali per far quadrare i conti a fine mese. Non è certo semplice far fronte a tutte le spese quotidiane che ognuno di noi ha.

Probabilmente proprio per questo motivo lo Stato e alcuni enti stanno lanciando una serie di Bonus che andranno ad offrire sostegno alle famiglie. A tal proposito è utile ricordare dell‘Assegno Unico Universale Figli a Carico, concesso ai genitori con figli da 0 a 21 anni.

Ma un altro bonus potrebbe offrire un notevole aiuto alle famiglie. Le domande sono al via a partire dal 12 febbraio e potranno essere inoltrate entro il 31 marzo, per via telematico sul sito ufficiale dell’INPS.

Un bonus per cui sono stati stanziati 10 milioni di euro. Si prevede l’erogazione di 800 euro al mese per 12 mesi. Occorre però avere alcuni specifici requisiti. Di seguito tutti i dettagli di cui avete bisogno per la domanda.

Il bonus per chi ha figli

Dicono che la crescita demografica dell’Italia sia pressapoco vicina allo zero. La verità è che fare figli, in Italia e non solo, viene visto come una sorta di costo che non fa altro che dare il colpo di grazia a dei conti familiari già in sofferenza. Ma se ci fossero degli aiuti economici?

Uno di questi è il bonus genitori separati che spetta a tutti i genitori che devono mantenere da soli i propri figli minori o quelli maggiori ma affetti da handicap. Inoltre il bonus spetta a coloro che non hanno ricevuto, anche solo in parte, l’assegno di mantenimento dall’ex coniuge tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022 (periodo Covid).

Bonus - fonte_corporate - sicilianews.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews.it

I requisiti e la domanda

Uno dei requisiti è anche quello economico. Il reddito familiare non deve superare gli 8.174 euro. La domanda deve essere presentata accedendo al sito dell’INPS, anche se a valutare le domande sarà il Dipartimento per le politiche della famiglia.

Per poter accedere al sito occorre essere in possesso delle credenziali SPID o CIE. Si tratta di un bonus concesso per poter mantenere la continuità dell’assegno di mantenimento, che nel periodo Covid alcuni genitori faticavano a pagare.