Bonus madri lavoratrici: nel 2024 un grande regalo I Finalmente hanno approvato la legge

Bonus mamma - sicilianews24.it
Bonus mamma – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Finalmente è stata approvata la legge e nel 2024 verrà messa in atto. Per le mamme lavoratrici arriva un grande regalo, forse totalmente inaspettato. 

Per le mamme non è affatto semplice conciliare il lavoro e la famiglia. Secondo un’attuale stima che, aveva fatto molto discutere nei giorni scorsi, circa il 44% delle mamme si licenzierà in questo finale di 2023. Uno strano paese il nostro, dove si grida all’uguaglianza tra uomo e donna, si chiede che non ci sia alcuna differenza di trattamento, poi però nei fatti non è così.

Un paese dove i nostalgici del passato chiedono che le donne restino a casa a badare ai loro figli, ma non danno loro i mezzi economici. Ma adesso ponendo l’accento sulle mamme che vogliono e hanno bisogno di lavorare, ecco che lo stato ha pensato a un bonus per le mamme lavoratrici.

Il lavoro per una donna è molto più importante che per un uomo, le da modo di riuscire ad essere indipendente, a non dover chiedere sempre a suo marito anche quando deve acquistare qualcosa per i bambini. Insomma, il lavoro la rende libera e questo è quello di cui si ha bisogno in questo particolare momento storico.

Ciliegina sulla torta? Le aziende che vedono una mamma come un vero e proprio peso. Perchè potrebbe decidere di fare un altro figlio, potrebbe dover assentarsi se ha la febbre, potrebbe aver bisogno di un trattamento speciale.

Bonus mamme lavoratrici, che cos’è

Il bonus mamme lavoratrici permetterebbe alle aziende di assumere le donne con 2 o più figli a cuor leggero, questo grazie alla decontribuzione prevista della legge di bilancio 2024. Le aziende potranno quindi risparmiare sui contributi, ma allo stesso tempo questo sarà un vantaggio per le donne, che potranno avere tale somma sul proprio salario.

Secondo una stima approssimativa la misura riguarderebbe più di 500 mila lavoratrici. Uno sgravio totale dei contributi per le mamme lavoratrici, che aiuta loro che potranno avere a disposizione una somma di denaro maggiore.

Decontribuzione per le mamme lavoratrici - sicilianews24.it
Decontribuzione per le mamme lavoratrici – sicilianews24.it – – Fonte: Depositphotos

Requisiti e determinazione dell’importo

Potranno giovare di questa sorta di bonus tutte le lavoratrici che godono di contratto a tempo indeterminato e che hanno 2 o più figli. Giovare della decontribuzione vuol dire godere dell’esonero al 10% della quota dei contributi previdenziali. Un benefit di cui è possibile godere fino al compimento del diciottesimo anno del figlio minore.

Un vero e proprio regalo per le mamme lavoratrici che hanno bisogno di organizzare la loro vita in maniera minuziosa. Avere un piccolo budget extra sarà veramente molto utile per loro.