Bonus figli, 1500€ a migliaia di famiglie italiane: li danno a tutti | Basta questo documento

Bonus figli - sicilianews24.it
Bonus figli – sicilianews24.it – Fonte: Web

1500 euro per il bonus figli, sono migliaia le famiglie italiane che ne potranno usufruire. Per poterlo richiedere sarà sufficiente presentare questo documento richiesto. 

I bonus che lo Stato mette a disposizione delle famiglie offrono loro un po’ di respiro nel bel mezzo di un gran numero di spese che ogni famiglia deve sostenere. Perchè c’è stato un momento, che dura ancora oggi, in cui la crescita demografica, sembra quasi essersi arrestata. Si diceva che in Italia non di facevano più figli e in parte è vero ancora oggi, ma purtroppo il desiderio di paternità o di maternità si scontra con una spesa familiare sempre crescente.

Insomma, fare figli costa, ovviamente lo Stato ci mette del suo aiutando le famiglie con l’assegno unico, anche se è andato a togliere alcuni benefit come ad esempio il bonus mamma domani di cui le mamme potevano usufruire in passato. Molto apprezzato il bonus nido, sfruttato dalle mamme che per tornare a lavoro hanno bisogno di mandare i loro piccoli all’asilo nido, ma anche i vari bonus, destinati alle famiglie con figli un po’ più grandi, per tagliare, ad esempio, le spese per il trasporto pubblico.

Le spese per crescere un bambino sono piuttosto elevate. Questo perchè, non solo sono tanti i prodotti di cui i figli hanno bisogno, ma anche perchè è il costo stesso della vita ad essere aumentato. Il bonus figli di cui qui si parla offrirà un grande aiuto alle famiglie.

Procedere con la richiesta è molto semplice e basta avere un semplice foglio a disposizione.

Bonus figli da 1500 euro, in sostegno all’istruzione dei figli

In Italia vi è l’obbligo scolastico fino a 16 anni. Ma mandare i propri figli a scuola è oltremodo costoso. Abbigliamento, libri, prodotti di cartoleria e molto altro ancora. Per le famiglie italiane sembrano esserci poche possibilità di riuscire a terminare l’anno scolastico riuscendo a far quadrare i conti.

In genere le regioni mettono a disposizione delle famiglie quello che tutti chiamano il rimborso per i libri scolastici, molto semplice da richiedere. Ora allo stesso scopo vi è il Dota Scuola, un bonus da 500 a 1500 euro. Un voucher dedicato agli studenti meritevoli, sia dei licei, che degli istituti professionali, ovvero delle università.

Dota scuola - sicilianews24.it
Dota scuola – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Requisiti e domanda per il dota scuola

Le domande per poter beneficiare del bonus sono iniziate il 17 ottobre. La somma può essere richiesta anche per la partecipazione ai corsi di formazione professionali. Le risorse stanziate per questo bonus sono di 1.780.000 euro. Per poterlo ottenere è sufficiente presentare il proprio ISEE in corso di validità. Sono previsti 500 euro per gli studenti di terza e di quarta, invece saranno 1500 euro per tutti gli studenti delle classi superiori. 

L’erogazione è a fondo perduto e attualmente è previsto nella regione Lombardia, ma si auspica che ne prendano spunto anche tutte le altre regioni.