Bonus dalla Banca Nazionale: 784€ al mese per chi fa questi lavori | Nessuna limitazione, ti toccano di diritto

Tanti soldi per chi fa questi lavori
Tanti soldi per chi fa questi lavori: lo conferma la Banca Nazionale (sicilianews24.it / depositphotos)

Tanti soldi in più per questi lavoratori: arrivano 784 euro al mese

Che il nostro periodo storico non sia del tutto facile dal punto di vista economico è una certezza. I rincari sono infatti all’ordine del giorno e si accompagnano ad entrate sempre uguali a sé stesse, dal punto di vista degli stipendi. A sostenere le famiglie più fragili ci pensano i bonus introdotti dal governo ma, in molti casi, sono così restrittivi i criteri d’accesso che ne restano fuori nuclei famigliari non poverissimi ma di certo bisognosi.

In un panorama del genere, è importante conoscere tutte gli strumenti che si hanno a disposizione per provare a risparmiare un po’. Il primo è relativo ai consumi: ridurre lo spreco di acqua, spegnere le luci quando non servono e magari rivedere anche i contratti con gli enti fornitori può aiutare ad alleggerire questa parte della spesa mensile.

Dall’altro lato, però, in molti casi alla crisi non ci sarebbe alcuna soluzione se non quella di vedersi accreditare sul conto corrente più soldi. Attenzione, perché per qualche categoria di lavoratori questo potrebbe presto diventare realtà: cosa si deve sapere.

Bonus da 784 euro al mese, a chi arriverà

La categoria che riceverà questo importante sostegno economico è quella dei giovani imprenditori agricoli. A sostenerli è la PAC 2023/2027 che, tra i suoi obiettivi, pone anche il ricambio generazionale e il sostegno al reddito. Si tratta della Politica Agricola Comune, che vuole quindi sostenere chi opera nel settore agricolo mediante diverse tipologie di aiuto, tra cui il pagamento diretto. Il primo metodo è quello del Titolo base, fino ai contributi specifici per colture di vario genere ed allevamenti. Innanzitutto, la domanda per ricevere questi contributi va presentata all’ente pagatore, quindi alla Regione o presso gli uffici territoriali Agea, così come press i Centri di assistenza agricola.

Con una stessa domanda si può inoltrare la richiesta per più aiuti cumulabili: in merito a questi contributi, infatti, è possibile riceverne più di uno, purché si rispettino i requisiti. Il primo è quello del bonus agricoltura per terreni agricoli di 784 euro, seguito poi dal bonus agricoltura fino a 300 euro per ogni capo di bestiame.

Tanti soldi per chi fa questi lavori
Tanti soldi per chi fa questi lavori: lo conferma la Banca Nazionale (sicilianews24.it / depositphotos)

Cosa c’è oltre ai bonus

Oltre ai bonus di cui vi abbiamo appena parlato, in base al tipo di coltura è possibile anche avere accesso alle risorse della Nuova Sabatini per acquistare in leasing beni strumentali. Inoltre, chi volesse effettuare degli investimenti in agricoltura ma necessita di un prestito o di un mutuo agrario può beneficiare di agevolazioni fiscali importanti come, ad esempio, le detrazioni sugli interessi passivi.