Bonus da 100€ a tutti i dipendenti: il 2024 inizia con un regalo I Lo devi chiedere tu

Bonus 100 euro - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Bonus 100 euro – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

A tutti i dipendenti spetta il bonus 100 euro. Questo nuovo anno si apre con un vero regalo per tutti i lavoratori, ma dovranno procedere presentando la domanda. 

I dipendenti si trovano in una posizione attualmente piuttosto scomoda. La crisi economica, che ha portato a un netto aumento dei prezzi di qualsiasi bene, non ha fatto altro che limitare il potere d’acquisto dei cittadini. Quest’ultimi hanno visto, il loro stipendio, non avere più lo stesso valore di un tempo.

Se nominalmente non è cambiato nulla, ad essere modificato è il valore pratico, da considerare in termini di prodotti che possono essere acquistati con quel denaro. Una situazione non affatto semplice. Che spinge ognuno a sperare nell’aiuto.

Da che parte arriva questo? L’aiuto arriva da parte dei di bonus e forme di sostegno che lo stato ha messo a disposizione della popolazione, proprio per aiutarla a superare un momento piuttosto complicato. Ecco che, in tale prospettiva anche solo 100 euro possono cambiare un intero mese.

Il bonus di cui qui si parla è quello noto come ex bonus Renzi. In precedenza di 80 euro, è passato poi a 100 euro mensili in busta paga. Su di esso è intervenuta la Legge di Bilancio 2024.

A chi spetta il bonus

Non tutti i dipendenti sono beneficiari di questa forma di sostegno. Infatti il bonus spetta solo a chi ha un reddito di massimo 100 mila euro. Lavoratori dipendenti con reddito annuo dino a 15 mila euro. Inoltre tale bonus viene esteso ai lavoratori con redditi tra i 15 mila e i 28 mila euro se le detrazioni non superano l’imposta lorda dovuta.

Un piccolo importo che, se associato alla rivalutazione per inflazione e ai piccoli scatti di carriera, sicuramente vanno a formare un notevole importo da aggiungere ogni mese al proprio stipendio per riuscire a far fronte a tutte le spese senza faticare ad arrivare a fine mese.

Aumento in busta paga - fonte_ Depositphotos - Sicilianews24.it
Aumento in busta paga – fonte_ Depositphotos – Sicilianews24.it

Quando si potrà avere il bonus

A questo punto ci si chiede quando il bonus verrà erogato. Innanzitutto occorre chiarire che non vi sono domande da presentare. Il semplice essere dipendente da diritto ad accedere al bonus di 100 euro.

L’agevolazione economica verrà ricevuta ogni mese per questo 2024, con il datore di lavoro che funge da sostituto d’imposta. Quindi quest’ultimo andrà ad anticipare questi pagamenti per conto dello Stato in busta paga.