Bonus, cambiano le regole in corsa: non si eroga neanche 1€ | Mazzata per chi ha già ricevuto i soldi

ISEE - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
ISEE – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Non ti danno più nemmeno un euro, devi fare di nuovo l’ISEE se vuoi avere anche accesso ai benefici economici. 

L’ISEE è quel documento che ognuno di noi deve procedere a richiede se ha intenzione di richiedere l’accesso ad alcuni degli incentivi che lo stato propone ad ogni singolo cittadino. In genere, il momento per la presentazione del nuovo ISEE sono i primi giorni di gennaio.

Per la sua compilazione occorre presentare una serie di documenti, come quelli inerenti al canone di affitto o al mutuo, saldo al 31 dicembre e giacenza media dei propri conti correnti e le indicazioni per quello che riguarda i propri redditi.

In genere è possibile procedere alla richiesta di ISEE, recandosi presso uno dei patronati presenti sul territorio della tua città. In alternativa è possibile procedere in piena autonomia, in maniera molto semplice, accedendo con la propria identità digitale al sito istituzionale dell’INPS. Grazie ai database dell’istituzione sarà molto semplice procedere con la compilazione del documento.

Questo sarà la prima richiesta nel m0mento in cui si decide di fare domanda per i bonus messi a disposizione dallo stato e dai comuni. Indispensabile per il beneficio economico sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, è importante per avere dei benefici.

Questioni di date

L’ISEE da presentare in questo 2024, si basa sulla documentazione del 2022. Ma nel caso in cui le condizioni economiche siano cambiate, con una riduzione dei redditi almeno del 20% è possibile procedere alla richiesta dell‘ISEE corrente, che ha alla base le indicazioni dei redditi degli ultimi 12 mesi.

La differenza tra i due non è solo questa. L‘ISEE annuale, ha una validità di 12 mesi. Quello corrente invece ha una durata di massimo 90 giorni e proprio per questo motivo molti cittadini si possono trovare nell’esigenza di doverlo aggiornare a breve. Per chi non provvede, ecco i bonus che andranno persi.

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Cosa succede se non si procede con il rinnovo

Per tutti coloro che non provvedono al rinnovo dell’ISEE il rischio è quello di vedersi tagliare nettamente l’importo dei bonus di cui si è fino a questo momento beneficiato. Ovvero, è addirittura possibile che si perda del tutto il beneficio.

Si ricorda che anche in questi casi, tutto si lega al valore ISEE, quindi è indispensabile procedere con il rinnovo per non vedersi bloccate le erogazioni.