Bonus Bicicletta, in queste regioni non conviene richiederlo: tutti si ostinano a farlo ma sbagliano
In queste regioni il bonus bicicletta è molto complicato: non sottovalutarlo
Soprattutto per chi vive nei centri città, la bicicletta può essere una vera salvezza. Chi non ha la fortuna di avere un garage, infatti, è costretto a trascorrere mezz’ore intere a girare nel quartiere alla ricerca di un parcheggio e, poiché le città sono sempre più piene ma i posti sono sempre gli stessi, trovarne uno libero vicino a casa è un’utopia.
Per questo motivo, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, muoversi in bicicletta può essere la soluzione. Innanzitutto è più ecologico, poiché non ci sono emissioni di alcun tipo; in secondo luogo, è ottimo anche per la salute poiché non è nient’altro che un’attività sportiva ed infine permette di non dover cercare parcheggio, dettaglio non indifferente.
Per aiutare i cittadini a transitare verso una mobilità più sostenibile per l’ambiente e per la salute, il governo ha introdotto il bonus bicicletta: in alcune regioni, però, non lo si deve richiedere altrimenti si va incontro a un vero e proprio inferno.
Bonus bicicletta, cosa sapere regione per regione
Anche il prossimo anno, chi vorrà e chi ne avrà diritto potrà accedere al bonus bicicletta e quindi accedere a sconti ed incentivi per l’acquisto di un mezzo utile non solo per l’ambiente e l’inquinamento, ma anche per la salute di chi lo guida. A differenza di molti altri bonus, quello relativo all’acquisto di una bicicletta non consiste in un’unica iniziativa nazionale ma in più forme di sostegno offerte a livello comunale e regionale: a seconda di dove si risiede, quindi, si avrà un bonus diverso con specifici requisiti e modalità d’accesso.
In Lombardia, per esempio, i residenti possono richiedere dei voucher utili per usufruire del bike sharing, cioè delle biciclette messe a disposizione dei cittadini per i piccoli spostamenti da un punto all’altro; non c’è traccia, però, di un bonus relativo all’acquisto di un mezzo proprio. E in Sicilia com’è la situazione? Ecco il punto.
Il bonus bicicletta non è per tutti
Purtroppo, il fatto che il bonus bicicletta non sia esteso a livello nazionale ma vari da Comune a Comune e da Regione a Regione impedisce ad alcuni cittadini di accedervi. In Sicilia, ad esempio, nel 2024 è stato nuovamente promosso il bonus bici elettrica, anche se non si sa se verrà riconfermato nel 2025.
Per quanto riguarda il bonus bicicletta in sé e per sé, invece, è in vigore in Emilia-Romagna, dove si può spendere questo voucher per l’acquisto di un mezzo tradizionale o elettrico.