Bonus Auto per tutti: assegno da oltre 13mila euro | L’ISEE non c’entra niente: ti ci puoi comprare anche la moto

Bonus auto - fonte_corporate+ - sicilianews24.it
Bonus auto – fonte_corporate+ – sicilianews24.it

Oltre 13 mila euro come bonus auto. Possono accedervi veramente tutti indipendentemente dall’ISEE, ci si può comprare anche una bellissima moto. 

In questo 2024 per dare una scossa al mercato delle automobili è stato deciso di introdurre una serie di bonus che dovrebbero aiutare la popolazione italiana nell’acquisito di nuove vetture. Da qualche mese non si sente che ripetere, in maniera quasi incessante, che il mercato dell’automobile è in crisi e i motivi possono essere molti.

Qualcuno ha puntato il dito nel confronti delle nuove auto elettriche. Nulla di personale contro di loro, ma non è semplice accettare delle macchine di cui, non si è fatto altro che parlare male. C’era chi diceva che si rompevano facilmente, chi invece affermava che la manutenzione era troppo costosa, si raccontava di incendi improvvisi e incidenti imprevedibili. Insomma, un vero disastro queste vetture elettriche.

Ma con ogni probabilità una buona parte della colpa di un mercato fondamentalmente fermo è da ricercarsi nella crisi economica che rende difficile, per le famiglie italiane affrontare una spesa importante come un’automobile.

La buona notizia è che, per tutti coloro che vogliono comprare una nuova vettura adesso ci sarà la possibilità di accedere a quelli che sono gli incentivi previsti per questa spesa. Si possono ricevere più di 13 mila euro se si compiono le scelte giuste nell’acquisto.

Da marzo i nuovi incentivi

Li chiamano ecoincentivi e prenderanno vita a partire, probabilmente da marzo. Quello che si vorrebbe da loro è l’incentivare l’acquisto di vetture che siano poco inquinanti, ad emissioni zero. Ovviamente ci si riferisce alle vetture con nuovissimi motori elettrici ed ibridi, che si prenderanno tutto il mercato. A seconda del tipo di mezzo che si decide di acquistare, è possibile ottenere dai 1500 ai 13 mila e 750 euro. 

Quasi 800 milioni sono gli euro messi a disposizione dei cittadini italiani, ma ovviamente occorre soddisfare alcuni requisiti al fine di poter sfruttare gli incentivi. Insomma, comprare solo un’auto non è sufficiente.

Auto elettrica - fonte_corporate+ - sicilianews24.it
Auto elettrica – fonte_corporate+ – sicilianews24.it

I requisiti da soddisfare e gli importi

Si apre la possibilità di accedere al bonus rottamazione a chi ha un’auto Euro5 e un ISEE familiare basso. Il veicolo deve essere intestato o al soggetto o a uno dei familiari o convivente da almeno un anno. Chi ha ISEE al di sotto dei 30 mila euro potrà avere un aumento del 25% dell’incentivo.

Inoltre gli importi di cui si potrà beneficiare cambieranno a seconda della tipologia di automobile che verrà data in rottamazione e quella che verrà scelta. Ad esempio l’acquisto di auto elettriche prevede 6 mila euro di bonus se si rottama un’automobile, si sale a 11 mila se le vetture rottamate sono Euro 0, 1 o 2, 10 mila per le Euro 3 e 9 mila per le Euro 4.