Bonus affitti in Sicilia, 3.000€ di contributo subito: i pagamenti sono già partiti I Corri a fare richiesta

bonus affitti - sicilianews24.it
bonus affitti – sicilianews24.it – Fonte: Web

Sono partiti i pagamenti del bonus affitti in Sicilia. 3000 euro di contributo per tutti coloro che ne hanno presentato la domanda, hai ancora tempo.

Sono molti gli italiani che ancora oggi non hanno la possibilità di avere una casa propria, ovvero non hanno alcuna intenzione di legarsi con un mutuo trentennale. La soluzione per tutti loro è quella di una casa in affitto. Ovviamente il canone d’affitto pesa e non poco, sul bilancio familiare.

Ma di anno in anno comuni e regioni mettono a disposizione dei cittadini quello che è noto come bonus affitti, il quale offre un aiuto non indifferente a tutti coloro che mensilmente pagano per poter vivere nella propria abitazione.

Ovviamente anche la Regione Sicilia mette a disposizione dei suoi cittadini il bonus affitti, con domande per il suo ottenimento che devono pervenire entro un certo periodo di tempo. L’importo erogato viene calcolato in base alla situazione patrimoniale della famiglia stessa. I cittadini vengono inseriti all’interno di una graduatoria, in base alla quale viene poi pagato il bonus nei tempi massimi decisi.

Nelle scorse settimane proprio la Regione Sicilia ha fatto partire i pagamenti del bonus affitti e sono numerosi i cittadini che ne hanno potuto fruire.

Graduatoria e fasce

Innanzitutto la regione Sicilia fa sapere che la graduatoria pubblicata non indica l’ordine con cui verranno fatti i pagamenti, ma semplicemente quali sono i cittadini che hanno diritto al bonus erogato dalla regione. La fruizione del bonus riguarda gli affitti dell’anno 2021 ed è stare resa possibile dallo stanziamento di 17 milioni di euro a sostegno delle famiglie. 

Più di 11 mila sono stati i cittadini che hanno avuto accesso al bonus e che sono rientrati nella fascia A, circa 250 quelli della fascia B, 74 per la fascia Covid e 118 sono i fuori fascia.

Bonus affitti - sicilianews24.it
Bonus affitti – sicilianews24.it – fonte: depositphotos

Domande e importi

Il contributo economico previsto per il bonus affitti è si 3.100 euro ed è destinato alle famiglie che risiedono in una casa in affitto, che non superano una certa soglia di reddito e che hanno inoltrato domanda. Nello specifico l’ISEE non deve superare specifici importi a seconda della fascia in cui il beneficiario si trova.

Le domande devono pervenire alla Regione Sicilia che poi procederà stilando la graduatoria degli aventi diritto.