Bonus 2024, sei hai almeno un figlio ti danno 3000€ | Tutti i criteri spiegati qui

Bonus per chi ha un figlio - sicilianews24.it
Bonus per chi ha un figlio – sicilianews24.it – Fonte: Web

Ti danno 3000 euro se hai almeno un figlio. Il bonus 2024, ecco tutti i criteri per averlo in maniera molto semplice.

Sono in molti a nutrire il desiderio di avere un figlio, altrettanti coloro che vi rinunciano per via dei costi che, inevitabilmente occorre sostenere. Purtroppo è triste dover fare i conti con la calcolatrice nel momento in cui si desidera un figlio, in questi casi si dovrebbe fare i conti solo con quello che realmente in genitore desidera, ma purtroppo ritrovarsi a fare i conti della serva è inevitabile.

Pannolini, vestiti, omogeneizzati e chi più ne ha più ne metta, non sono poche le spese che ogni genitore deve sostenere per il proprio bambino. Ovviamente viene ripagato nell’immenso amore che ogni bambino nutre nei confronti del proprio genitore.

Dicono che per crescere un bambino serva un’intera comunità, ma molto probabilmente, serve anche un discreto aiuto economico. Ecco che allora si decide di avere bambini quando si ci è lavorativamente affermati, l’età delle mamme sale e il numero dei bambini scende.

Questo è il processo che ha portato a un calo delle nascite, ma la presenza di una serie di bonus, potrebbe riportarlo a crescere in pochissimo tempo. Perchè negli ultimi anni lo Stato si è posto al fianco delle famiglie.

I bonus per chi ha bambini

Fino a circa un anno fa, i bonus che spettavano alle mamme in attesa e alle neo-mamme erano diversi. Innanzitutto il bonus mamma domani, 800 euro erogati alle donne che giungevano all’ottavo mese di gravidanza. Poi il bonus nascita erogato o dall’INPS, ovvero dai comuni di residenza, i due non erano cumulabili, quindi occorreva scegliere.

Ad oggi tutto questo è stato sostituito dall’assegno unico per figli a carico. Esso consiste in una certa somma di denaro che mensilmente viene erogato ai genitori con figli a carico fino a 21 anni. L’importo viene aumentato nel caso in cui si presentino alcuni presupposti.

Bonus nido - sicilianews24.it
Bonus nido – sicilianews24.it – fonte: Web

Il bonus nido aumenta il suo importo

A prescindere dall’importanza che l’asilo nido ha sulla scolarizzazione e socializzazione del bambino, esso è anche di grande aiuto a tutti i genitori che devono lavorare e non sanno a chi lasciare i loro piccoli. Il bonus nido è in vigore ormai dal 2017 ed è aumentato per le famiglie con più di 2 figli al di sotto dei 10 anni. 

Si passa dunque a 3.600 euro di bonus per i bambini nati nel 2024 con dei fratelli come meno di 10 anni. Occorre rispettare i requisiti ISEE che non deve superare i 40.000 euro. Il rimborso non supera ciò che si paga mensilmente per asili nidi e baby sitter.