Bonus 2024, internet lo paga lo Stato: 100€ a tutti per la connessione I Devi solo fare domanda

Bonus internet - sicilianews24.it
Bonus internet – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Nel 2024 la connessione internet la paga lo Stato grazie al Bonus specifico. Occorre solo fare domanda per poter ottenere 100 euro. 

Avere una connessione internet a casa, ultraveloce, si rivela oltremodo indispensabile. Il motivo è semplice. Le scuole invitano i bambini ad utilizzare il web per fare ricerche e per portare a termine progetti. In moltissimi decidono di sfruttare i benefici dello smartworking, utilizziamo internet per tutto, anche per guarda i film alla TV.

Non avere connessione o comunque, non averne una veloce si traduce in un vero e proprio disastro. Senza considerare che siamo perennemente connessi tra social e app di messaggistica istantanea di ogni genere.

Ma, come è successo per i prezzi di qualsiasi bene o di qualsiasi servizio, anche quello per la stipula di nuovi contratti o comunque dell’abbonamento per poter usufruire della connessione internet a casa, è aumentato in maniera veramente drastica. Lo stato ha quindi deciso di intervenire e per questo 2024 sono stati stanziati dei fondi per poter garantire quello che comunemente viene definito bonus internet.

In cosa consiste e chi ne può beneficiare è presto detto, di seguito tutti gli elementi di cui si ha bisogno.

Cos’è il bonus internet

Il bonus internet viene concesso sotto forma di un voucher che può essere utilizzato per il pagamento dell’istallazione o dei rispettivi canoni di abbonamento. In particolare si va a sovvenzionare contratti che permetto di usufruire della connessione internet ultraveloce a banda larga, la moderna tecnologia che permette di sfruttare la connessione alla massima potenza.

L’importo di tale voucher sarà di soli 100 euro e possono richiederlo tutte le famiglie che attualmente sono prive di connettività, ovvero, quelle che decidono di stipulare un nuovo contratto per avere una connessione che superi i 300 Mbit/s. 

Bonus internet - sicilianews24.it
Bonus internet – sicilianews24.it – fonte: Web

Limiti, requisiti e specifiche

Potrebbero essere esclusi dalla fruizione del bonus le famiglie che ne avevano già usufruito in passato, ma questo sembra essere l’unica limitazione che potrebbe essere applicata. Non ci sono limiti di ISEE, è sufficiente presentare domanda per ottenere i 100 euro. 

In precedenza erano stati previsti 300 euro, ma si è abbassata la soglia a 100 euro per permettere a più famiglie di usufruirne e poter avere internet ultraveloce. Possono avervi accesso le famiglie che non hanno avuto connessione negli ultimi 6 mesi e il voucher è trasferibile se si cambia gestore nel caso in cui dovessero aumentare le tariffe.