Bonus 100€ in busta paga nel 2024: cambia tutto I Fai questo calcolo e scopri se li prendi

Bonus 100 euro - sicilianews24.it
Bonus 100 euro – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

In busta paga per questo 2024 potrebbe cambiare tutto. Si tratta del bonus 100 euro, puoi scoprire se lo prendi semplicemente facendo questo semplice calcolo. 

Quando si dice bonus i cittadini italiani diventano delle vere e proprie cinture nere per avanzare le domande. Come però ben sapranno, non sempre occorre avanzare specifica domanda per riuscire ad ottenere le somme promesse dallo stato. In alcuni casi esse vengono erogate in maniera automatica a tutti coloro che ne presentano i requisiti.

Questo è il caso del bonus 100 euro. In realtà sono in pochi a conoscerlo sotto questo nome, la maggior parte di coloro che ne hanno anche beneficiato, lo conoscono come bonus Renzi. Il bonus in questione viene erogato a tutti i dipendenti che presentano specifiche limitazioni in termini di reddito annuale.

Il bonus ha un importo annuale non superiore ai 1.200 euro, un contributo che viene concesso in maniera automatica e che i lavoratori possono trovare in maniera diretta sulla busta paga, che ogni mese ricevono in quanto ricompensa per il lavoro svolto. Un trattamenti integrativo che viene concesso in seguito all’approvazione del governo, quando Renzi era il premier.

Un bonus che negli anni ha offerto non poco sostegno alle famiglie, nonostante l’importo piuttosto irrisorio.

I requisiti per poter ricevere il bonus

Il trattamento integrativo è riconosciuto a tutti coloro che hanno un reddito lordo annuo non superiore ai 28 mila euro. I limiti che vengono applicati in base alla fascia di reddito a cui il dipendente appartiene. Per coloro che hanno un reddito massimo di 15 mila euro il bonus viene corrisposto nella misura massima. Parziale invece, se il reddito è tra i 15 mila e i 28 mila euro. Infine, non hanno affatto accesso al bonus coloro che superano i 28 mila euro all’anno.

Numerose sono le modifiche che l’incentivo, introdotto nel 2020 ha subito, tra cui l’aumento da 80 a 100 euro al mese. La legge di bilancio attuale, ha previsto una modifica per quello che riguarda il calcolo dell’importo di questo bonus che i lavoratori avranno ancora in busta paga.

Calcolo del bonus 100 euro - sicilianews24.it
Calcolo del bonus 100 euro – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Come cambiano i calcoli

Il 2024 porterà dei nuovi calcoli per il 2024. Le recenti manovre hanno innanzitutto delineato le nuove condizioni di accesso al bonus 100 euro. Questo è successo per via dell’accorpamento delle prime due aliquote Irpef e dei loro scaglioni. Con questo cambiamento l’area no tax passa dai 1880 ai 1955 euro. 

In tale prospettiva si procederà con un calcolo differente soprattutto per tutti coloro che rientrano tra i cittadini che hanno un reddito tra i 18 mila e i 25 mila euro. Per quello che riguarda coloro che possono beneficiare del bonus non cambieranno.