Bonifico, se lo fai ancora sei rimasto indietro anni luce: così paghi e i tuoi soldi arrivano all’istante | Non ci sono commissioni
Questo tipo di bonifico permette di effettuare lo spostamento di denaro senza commissioni e in maniera semplicissima.
Il bonifico SEPA (Single Euro Payments Area – Area unica per i pagamenti in euro), in sigla SCT – SEPA Credit Transfer, è un trasferimento di denaro effettuato all’interno dell’Area unica dei pagamenti in euro tra due titolari di conto corrente bancario. Richiede l’indicazione da parte del pagatore dell’IBAN del beneficiario, cioè la stringa alfanumerica identificativa del conto di destinazione.
La legge prevede che il bonifico venga eseguito, di solito, nel tempo massimo di un giorno lavorativo. Entro tale termine la somma è trasferita e accreditata sul conto corrente del beneficiario. Il termine decorre dalla data di ricezione dell’ordine di bonifico da parte del prestatore di servizi di pagamento del pagatore.
Il bonifico consente di non spostare materialmente il contante. Il prestatore di servizi di pagamento non è responsabile della mancata o inesatta esecuzione se l’IBAN fornito dal cliente è errato. Il prestatore di servizi di pagamento del pagatore deve tuttavia fare ogni ragionevole sforzo per recuperare i fondi oggetto dell’operazione di pagamento.
Tra i vantaggi del bonifico SEPA c’è quello della velocità di accredito. Per ottenere il massimo della rapidità nel trasferimento di denaro si può optare per un bonifico istantaneo.
Costi del bonifico SEPA
I costi per effettuare un bonifico SEPA dipendono da diverse variabili, per lo più inerenti al tipo di conto che il mittente ha presso la propria banca. Influisce inoltre il Paese di destinazione della transazione ed eventuali commissioni allo sportello (per non pagare questo costo si consiglia di procedere online, se possibile).
In generale, il bonifico SEPA è gratuito per chi lo emette. Al massimo può costare pochi euro, spesso se supera una soglia massima di denaro trasferito.
Come fare un bonifico SEPA
Il procedimento per fare un bonifico SEPA è il seguente: un soggetto (mittente) ha la necessità di effettuare un bonifico in euro verso un beneficiario al di fuori dell’Italia; il mittente compila il modulo cartaceo allo sportello della propria banca o segue le istruzioni online sul proprio home banking inserendo i dati richiesti; la banca del mettente controlla l’esattezza dei dati, accetta o respinge la transazione; se accettato, la banca del mittente inoltra il bonifico SEPA al sistema di compensazione e regolamento previsto dal sistema SEPA.
La banca del beneficiario riceve l’inoltro da parte del sistema di compensazione e regolamento e definisce il trasferimento di denaro; la banca del beneficiario verifica il messaggio che accompagna la richiesta di bonifico SEPA; la banca del beneficiario effettua l’accredito sul conto del cliente.