Bonifici istantanei addio: sono gli ultimi giorni per utilizzarli | Poi cambia tutto

Addio bonifico istantaneo - fonte_Canva - sicilianews24.it
Addio bonifico istantaneo – fonte_Canva – sicilianews24.it

Sono gli ultimi giorni che hai a disposizione per utilizzare i bonifici istantanei, tra poco potrebbe veramente cambiare tutto. 

I bonifici istantanei sono molto utilizzati nella nostra economia attuale. Si tratta di uno dei mezzi più veloce e sicuro per spostare del denaro da un conto corrente all’altro.

Negli ultimi anni questa modalità di bonifico ha subito una notevole implementazione nell’utilizzo anche grazie alla semplicità di utilizzo. L’implementazione e la diffusione del servizio è stata resa possibile dall’importante diffusione dell’home banking e le modalità di operazioni online.

Ma una brutta notizia sembra abbattersi su buona parte dei correntisti. La cronaca ci dice che nei prossimi giorni si dovrà dire addio ai bonifici istantanei, non potranno più in alcun modo essere utilizzati.

Ecco allora cosa sta cambiando a riguardo e cosa avverrà nelle prossime settimane.

Addio ai bonifici istantanei, la disperazione degli italiani

La notizia di sicuro non piacerà a nessuno dei correntisti che hanno bisogno di utilizzare il proprio conto corrente in maniera costante, anche per lo svolgimento del proprio lavoro. Per garantire maggiore sicurezza in termini economici, negli ultimi mesi si sta provvedendo a cambiare le regole bancario e non tutti i provvedimenti che verranno presi saranno accettati di buon grado. Questo intervento sui bonifici potrebbe creare non poche problematiche ai correntisti.

Il nuovo regolamento in merito ai bonifici istantanei è stato decretato dell’Unione Europea ed entrerà in vigore già dal 9 gennaio. Quindi sapere cosa succederà potrebbe essere di aiuto per non commettere errori. I bonifici istantanei sono estremamente popolari nell’economia non solo italiana, ma dell’Europa intera. Questo è il motivo per cui si è deciso di intervenire per disciplinarle tali movimenti di denaro.

Bonifici istantanei - fonte_Canva - sicilianews24.it
Bonifici istantanei – fonte_Canva – sicilianews24.it

Attenzione a cosa ci dicono le nuove regole

Non si dovrà fare a meno in maniera totale dei bonifici istantanei, anzi questi diventeranno ancora più semplici da compiere e lo scopo dell’Unione Europea è quello di favorirne l’utilizzo. Il bonifico è considerato una modalità di pagamento sicuro e poter sfruttare la possibilità di uno scambio di denaro in appena 10 secondi si rivela molto importante per tutti i cittadini. Con il Regolamento UE 886/2024 le banche dovranno smettere di applicare un costo maggiore per i bonifici istantanei. A essi verrà applicata la stessa commissione dei bonifici ordinari.

Quello che invece non si potrà fare è procedere con la revoca di un bonifico istantaneo nel momento in cui sia la conferma. Un aspetto questo che potrebbe alimentare le frodi e le truffe ai danni dei correntisti.