Categories: Top News

Bonetti: “Negli asili nido un sistema antidimenticanza per i genitori”

ROMA (ITALPRESS) – La ministra per le Pari Opportunita’ e la Famiglia, Elena Bonetti, ha scritto ai presidenti delle Regioni e ai Presidenti delle Provincie autonome raccomandando l’istituzione, negli asili nido, di un sistema di alert volto a prevenire gli episodi di dimenticanza dei bambini. “Ha cosi’ inteso proporre delle Linee di indirizzo per la tempestiva segnalazione dell’assenza dei figli ai genitori, in uno spirito di leale collaborazione tra i vari livelli di governo”, si legge in una nota del ministero.
“Dopo l’importante introduzione dell’obbligo di installazione di sistemi antiabbandono nei veicoli – spiega la ministra Bonetti -, intendiamo incentivare lo sviluppo di reti di supporto che, a vari livelli, concorrano alla protezione dell’infanzia da possibili episodi di dimenticanza. Raccogliendo l’esempio di buone pratiche gia’ presenti nel territorio italiano, con questa raccomandazione desideriamo suggerire azioni di sostegno e di cura collettiva che evitino il verificarsi di nuovi drammatici eventi. E’ importante che le famiglie si sentano sostenute nella responsabilita’ genitoriale: i bambini sono un bene della comunita’ ed e’ compito della politica mettere in campo sinergie che nel modo piu’ efficace contribuiscano alla loro tutela e protezione”.
(ITALPRESS).
sat/com
11-Ott-19 09:46

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

37 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

53 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago