Bombe d’acqua nel Messinese: gente bloccata dentro le auto

Il maltempo che dal tardo pomeriggio di ieri ha flaggellato il Messinese, ha provocato non pochi disagi e danni nelle zone interessate.

Un violento temporale autorigenerante e stazionario si è abbattuto nel messinese, portando accumuli elevatissimi e scenari da alluvione, con esondazioni e gravi allagamenti: oltre 200 millimetri a Barcellona Pozzo di Gotto, circa la metà della pioggia di 1 anno per la località. Ci sono frane e alcuni tombini sarebbero saltati. Diversi gli appelli di Sindaci e Protezione Civile ad evitare alcune strade o a rimanere nelle proprie abitazioni

A causa della pioggia è stato chiuso il tratto dell’autostrada Palermo-Messina (A20) tra lo svincolo di Barcellona Pozzo di Gotto e Falcone in entrambi i sensi di marcia. Inoltre, come riporta il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, a Milazzo una famiglia di tre persona è stata costretta a lasciare la propria abitazione a causa del crollo del tetto.

Numerose le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco a persone intrappolate nelle auto sommerse dall’acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale. 

Molti cantinati sono allagati e persone bloccate in macchina a causa dell’acqua alta. Allagato il centro commerciale Parco Corolla. A Santa Lucia del Mela è crollato un muro lungo la strada provinciale 65, che è stata interdetta al traffico.

Alcune famiglie sono rimaste isolate. A Monforte San Giorgio alcune microfrane si sono verificate sulla SP60 che comunque non ostruiscono la transitabilitá della stessa strada. A Rodí Milici la viabilità tra Rodi e Milici è stata ripristinata e al momento non piove.

Manca la corrente elettrica in una zona di Milici. A Castroreale le strade provinciali 85, 87 e 82 sono di nuovo percorribili, ma il materiale franato è stato posto ai margini delle stesse strade e quindi è consigliata prudenza alla guida.

Per oggi resta l’allerta gialla in Sicilia della Protezione Civile nella zona del Messinese e del Catanese.

-foto social Dipartimento Regionale Protezione Civile-